Abarth 500 Baronio By Romeo Ferraris: potenza e presenza scenica ai massimi livelli [FOTO]

/
SportFair

Dedicata al mitico Aldo Cerruti, l’ Abarth 500 Baronio sfoggia un estetica decisamente coinvolgente e prestazioni da piccola supercar

Romeo Ferraris ha deciso di dedicare a Aldo Cerruti l’ultimo esemplare nato dalla creatività dei propri tecnici: l’Abarth 500 Baronio. Cerruti è entrato nell’azienda di Opera nel 2008 e vanta nel suo passato una lunga carriera nel mondo delle competizioni, quando correva con lo pseudonimo di “Baronio”, inoltre nel 2009, all’età di 65 anni, è riuscito anche a laurearsi Campione Italiano GT insieme a Mario Ferraris.

Tra le vetture meglio predisposte alla preparazione e personalizzazione, la nuova 500 di casa Ferraris propone migliorie dal punto di vista meccanico, elettronico ed estetico. La Baronio sarà disponibile in 2 versioni, le cui potenze raggiungeranno rispettivamente i 210 e 248 CV, grazie alla mappatura della centralina e al Turbocompressore maggiorato. Per un assetto più sportivo, sono stati montati i distanziali, oltre al kit molle e ammortizzatori firmato Bilstein.

Le novità più evidenti rispetto alle altre popolari preparazioni Ferraris della piccola di casa Abarth riguardano soprattutto l’estetica. La Baronio presenta archi ruota allargati specifici con prese d’aria, oltre a minigonne laterali create appositamente per questo modello. Anche i paraurti anteriore e posteriore sono stati modellati ad hoc, per rendere la figura grintosa e accattivante. Per quanto riguarda le colorazioni, l’esperienza della Romeo Ferraris con il wrapping si esprime nella scelta della pellicolatura bicolore grigio metallizzato e nero opaco, con il dettaglio della linea sottile gialla in contrasto che, percorrendo tutta la fiancata, ne definisce le forme morbide e muscolose. I fari anteriori e posteriori oscurati completano il look, reso ancora più sportivo dal cofano con le vistose prese d’aria e i cerchi neri Romeo Ferraris da 18 pollici.

Condividi