Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: alla scoperta del SUV compatto più prestigioso della categoria [FOTO]

  • Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio (1)
  • Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio (1)
  • Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio (1)
  • Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio (1)
  • Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio (1)
  • Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio (1)
  • Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio (1)
  • Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio (1)
  • Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio (1)
  • Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio (1)
  • Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio (1)
  • Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio (1)
  • Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio (1)
  • Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio (1)
  • Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio (1)
/
SportFair

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, il nuovo modello che vanta numerosi primati nella sua categoria, è il punto di riferimento del segmento dei SUV compatti premium

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio (1)Sorprendente per design, prestazioni e tecnologia, Stelvio Quadrifoglio è il “SUV più veloce in pista” che sul mitico circuito del Nurburgring ha ottenuto il nuovo record di categoria: 7 minuti, 51 secondi e 7 decimi. Stelvio Quadrifoglio è equipaggiato con l’esclusivo motore 2.9 V6 Bi-Turbo benzina, in alluminio e ispirato da tecnologie e competenze tecniche Ferrari, che eroga 510 CV di potenza massima a 6.500 giri/min e sviluppa una coppia massima di 600 Nm tra i 2.500 e i 5.000. L’unità è abbinata al cambio automatico a otto marce con calibrazione specifica, che consente cambiate in soli 150 millisecondi in modalità di guida Race. Tra l’altro, per massimizzare l’esperienza di guida, il modello offre di serie le leve del cambio in alluminio ricavato dal pieno, solidali al piantone di sterzo. Eccezionali le prestazioni: accelerazione da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi e velocità massima di 283 km/h, la più elevata della categoria. Ma il SUV sportivo di Alfa Romeo si dimostra anche particolarmente efficiente nelle emissioni e nei consumi, grazie al sistema di disattivazione dei cilindri a controllo elettronico e alla funzione “sailing”, disponibile in modalità di guida Advanced Efficiency.

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio (1)Per la prima volta il motore 2.9 V6 Bi-Turbo benzina da 510 CV è abbinato all’innovativo sistema di trazione integrale Q4 che garantisce il massimo livello in termini di prestazioni, motricità, piacere di guida e sicurezza in tutte le situazioni. Inoltre, Stelvio Quadrifoglio è dotato dell’esclusiva unità di controllo Alfa Chassis Domain Control ed è l’unico SUV della sua categoria a offrire di serie il differenziale Alfa Active Torque Vectoring. Inoltre, adotta di serie l’innovativo Alfa Active Suspension, il sistema di controllo attivo e continuo delle sospensioni e degli ammortizzatori. Senza contare che Stelvio Quadrifoglio assicura il massimo in termini di handling e comfort grazie allo schema delle sospensioni con tecnologia esclusiva AlfaLink: all’avantreno è a quadrilateri sovrapposti con asse di sterzo semi-virtuale, al retrotreno una soluzione Multilink a quattro bracci e mezzo. E in qualunque situazione e velocità, la guida del SUV Quadrifoglio è sempre naturale e istintiva, anche grazie al rapporto di sterzo più diretto sul mercato (12,1:1).

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio (1)Stelvio Quadrifoglio detiene due primati nella categoria che ne fanno il SUV più prestazionale del segmento: con un peso a secco di 1.830 kg, il modello vanta il miglior rapporto peso/potenza della categoria (3,6 kg/CV) e la migliore potenza specifica (176 CV/l). Questi risultati straordinari, indice di un elevato piacere di guida, sono stati raggiunti attraverso la perfetta distribuzione dei pesi tra i due assi e l’utilizzo di materiali ultraleggeri come la fibra di carbonio per l’albero di trasmissione e l’alluminio per motore, sospensioni, freni, porte, passaruota, cofano e portellone posteriore. Ulteriore peculiarità di Stelvio Quadrifoglio è l’innovativo sistema elettromeccanico Integrated Brake System (IBS) – contenuto esclusivo del marchio Alfa Romeo, che ha esordito su Giulia – che è diventato il nuovo sistema di riferimento sia in termini di prontezza di risposta e spazi di arresto, su qualsiasi tipo di fondo stradale, sia in termini di riduzione di peso rispetto a un impianto frenante tradizionale. A richiesta, successivamente al lancio, saranno disponibili i dischi freno carbo-ceramici ad alte prestazioni. Prestazioni estreme e tecnologia d’avanguardia trovano il giusto corrispettivo nello stile unico di Stelvio Quadrifoglio, la massima sintesi del design italiano, interpretato in chiave Alfa Romeo, frutto della perfetta sinergia tra forma e funzione che si sviluppano attorno ad un corpo vettura sensuale e atletico. Tra le maggiori caratterizzazioni del nuovo modello ci sono il cofano con sfoghi strutturali per il passaggio dell’aria dall’interno verso l’esterno del vano motore; la minigonna sportiva e i possenti archi passaruota, tutti in tinta carrozzeria; i quattro terminali di scarico. La stessa impronta sportiva, con un tocco di eleganza tipicamente italiana, si ritrova all’interno dove l’abitacolo è stato “cucito” come un abito raffinato, con cura artigianale e materiali pregiati: fibra di carbonio, pelle e Alcantara. E al centro della plancia spicca il nuovo sistema infotainment Alfa Connect 3D NAV 8.8″. Il sistema è dotato di Apple CarPlay, il modo più smart e sicuro per utilizzare l’iPhone durante la guida. Anche Android Auto è compatibile con il nuovo sistema di infotainment, per portare il meglio di Google direttamente nella tua vettura.

Motore 2.9 V6 Bi-Turbo benzina e cambio automatico a otto marce

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio (1)Ispirato da tecnologie e competenze tecniche Ferrari, il motore che equipaggia Stelvio Quadrifoglio è l’esclusivo 2.9 V6 Bi-Turbo benzina in alluminio: si tratta di un propulsore unico per tecnologia e performance, tanto da essere il nuovo punto di riferimento del marchio. Realizzato in alluminio – per ridurre i pesi assoluti della vettura, in particolare quello sull’asse anteriore – il brillante motore 2.9 Bi-Turbo benzina eroga 510 CV di potenza massima a 6.500 giri/min e sviluppa una coppia massima di 600 Nm tra i 2.500 e i 5.000. Inoltre, è abbinato al cambio automatico a otto marce con calibrazione specifica. Eccezionali le prestazioni: Stelvio Quadrifoglio è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi con una velocità massima di 283 km/h, la più elevata della categoria. E sebbene i valori di potenza e coppia siano sensazionali, il 2.9 Bi-Turbo benzina da 510 CV è particolarmente efficiente nei consumi e, come tutti i motori della nuova generazione Alfa Romeo, si contraddistingue per il rombo genuinamente Alfa Romeo. Il gruppo motopropulsore di Stelvio Quadrifoglio è completato dal cambio ZF automatico a otto marce che presenta una calibrazione specifica tale da permettere di effettuare le cambiate in soli 150 millisecondi in modalità Race. La trasmissione è inoltre dotata di frizione “lock up” che assicura al guidatore una forte percezione di ripresa una volta innestata la marcia. In particolare, il cambio automatico è in grado, a seconda della modalità del selettore AlfaTM DNA Pro, di ottimizzare la fluidità, il comfort e la facilità di guida in tutti gli ambiti di utilizzo, compreso quello urbano: il SUV sportivo di Alfa Romeo, infatti, si dimostra particolarmente efficiente nelle emissioni e nei consumi di carburante, grazie al sistema di disattivazione dei cilindri a controllo elettronico e alla funzione “sailing”, disponibile in modalità di guida Advanced Efficiency. Infine, per massimizzare l’esperienza di guida, Stelvio Quadrifoglio offre di serie le leve del cambio in alluminio ricavato dal pieno, solidali al piantone di sterzo.

Trazione integrale Q4 per gestire la motricità del veicolo in tempo reale

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio (1)Per la prima volta il motore 2.9 V6 Bi-Turbo benzina da 510 CV è abbinato all’innovativo sistema di trazione integrale Q4 che garantisce il massimo livello in termini di prestazioni, motricità, piacere di guida e sicurezza in tutte le situazioni. In condizioni normali, il sistema Q4 trasferisce il 100% della coppia all’assale posteriore. All’approssimarsi del limite di aderenza delle ruote, il sistema trasmette in tempo reale fino al 50% della coppia motrice all’assale anteriore attraverso un active transfer case. In particolare, l’architettura del sistema Q4 comprende un active transfer case e un differenziale anteriore progettati per soddisfare i requisiti tecnici specifici di Alfa Romeo, al fine di gestire in tempi molto rapidi una coppia elevata con una configurazione particolarmente compatta e leggera. L’active transfer case utilizza una tecnologia di frizione attiva avanzata che assicura una guida estremamente dinamica e, al tempo stesso, consumi ridotti. La rapidità di risposta e la precisione nella ripartizione della coppia sono garantiti dall’attuatore integrato Next-Gen secondo la modalità di guida selezionata tramite l’Alfa DNA Pro. Nel dettaglio, il sistema Q4 monitora continuamente numerosi parametri per garantire la miglior ripartizione della coppia tra i due assali in funzione dell’utilizzo della vettura e dell’aderenza disponibile a terra. Questa tecnologia è in grado di prevedere le perdite di aderenza delle ruote, affidandosi alle informazioni raccolte dai sensori di accelerazione laterale e longitudinale, di angolo volante e di velocità d’imbardata della vettura. In condizioni normali, Stelvio Quadrifoglio con sistema Q4 si comporta come un veicolo a trazione posteriore: il 100% della coppia è inviato all’assale posteriore. All’approssimarsi del limite di aderenza delle ruote, il sistema trasferisce in tempo reale fino al 50% della coppia motrice all’assale anteriore attraverso una scatola di rinvio dedicata. Per assicurare la massima velocità di reazione nel ripartire la coppia, il sistema sfrutta un elevato overslip meccanico tra i due assali, che si traduce in un controllo della vettura ai vertici della categoria in termini di trazione e stabilità direzionale in curva.

Tecnologia d’avanguardia per il massimo del controllo dinamico e del piacere di guida

Come da cultura tecnica Alfa Romeo, l’elettronica non deve essere invasiva, ma un semplice ausilio a un’esperienza di guida di per sé esaltante grazie a telaio e sospensioni progettati con cura e passione. Stelvio Quadrifoglio conferma questa filosofia: è strutturalmente unica, ma non rinuncia a numerosi e sofisticati sistemi per rendere ancora più esaltante l’esperienza di guida, già garantita da un’eccellenza tecnica di base.  

Alfa Chassis Domain Control (CDC) e Alfa Active Torque Vectoring

Stelvio Quadrifoglio è dotato dell’esclusiva unità di controllo Alfa Chassis Domain Control ed è l’unico a offrire di serie il differenziale Alfa Active Torque Vectoring. Il primo contenuto rappresenta il “cervello” del SUV Alfa Romeo che coordina tutta l’elettronica di bordo, per ottenere sempre le migliori prestazioni e il massimo piacere di guida. In particolare, il sistema Alfa Chassis Domain Control gestisce e assegna, in contemporanea, compiti specifici ai diversi sistemi attivi, quali il sistema Alfa Active Torque Vectoring, le sospensioni attive Alfa Active Suspension e l’ESC, in accordo con l’impostazione selezionata dal guidatore tramite il selettore Alfa DNA Pro. Stelvio Quadrifoglio è l’unico SUV della sua categoria a offrire di serie il differenziale Alfa Active Torque Vectoring. La tecnologia Torque Vectoring ottimizza la motricità di Stelvio Quadrifoglio e ne accentua il suo carattere sportivo. Le due frizioni, a controllo elettronico contenute nel differenziale posteriore, consentono di controllare separatamente la coppia per ciascuna ruota. In questo modo, la trasmissione della potenza a terra è sempre ottimale anche in situazioni di guida al limite. Ciò permette di condurre l’auto in modo sicuro e sempre molto divertente, senza mai ricorrere a interventi invasivi da parte del controllo di stabilità.

 

Perfetta distribuzione dei pesi e ideale rapporto peso/potenza

Stelvio Quadrifoglio detiene due primati nella categoria che ne fanno il SUV più prestazionale del segmento: con un peso a secco di 1.830 kg, il modello vanta il miglior rapporto peso/potenza della categoria (3,6 kg/CV) e la migliore potenza specifica (176 CV/l). Questi risultati straordinari, indice di un elevato piacere di guida, sono stati raggiunti attraverso la perfetta distribuzione dei pesi tra i due assi che ha richiesto una particolare gestione delle masse e dei materiali, ottenuta lavorando sia sul layout del SUV Alfa Romeo sia collocando in una posizione il più centrale possibile tutti gli elementi di maggior peso. Invece, il rapporto peso/potenza ideale è stato raggiunto mediante l’utilizzo di materiali ultraleggeri come la fibra di carbonio per l’albero di trasmissione e l’alluminio per motore, sospensioni, freni, porte, passaruota, cofano e portellone posteriore. Il peso ridotto non va a discapito della eccellente rigidezza torsionale che garantisce qualità nel tempo, comfort acustico e handling anche in caso di sollecitazioni estreme.

Uno stile unico che nasce dalla ricerca delle prestazioni

L’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio è la massima sintesi del design italiano interpretato in chiave Alfa Romeo, la perfetta sinergia tra forma e funzione che si sviluppano attorno ad un corpo vettura sensuale e atletico. I tratti dell’Alfa Romeo Stelvio sono già estremamente forti e marcati, e queste caratteristiche vengono esaltate nel design dello Stelvio Quadrifoglio, con soluzioni concepite in funzione di uno stile ancora più sportivo e per soddisfare i peculiari elementi tecnici della vettura. Il frontale dello Stelvio Quadrifoglio è un perfetto mix di sensualità e forza delle proporzioni, per una marcata connotazione di aggressività e potenza. Lo stile della griglia è inedito, con le classiche asole attorno allo scudetto associate a un trattamento “nervoso” delle superfici e il trilobo, con prese d’aria laterali per raffreddare gli intercooler. L’inconfondibile e iconico “Trilobo”, come tutte le altre parti dedicate a questa versione, è stato disegnato per formare un unico organismo riconducibile ai valori più profondi del marchio e sintetizzabili con due parole diventate una sorta di marchio di fabbrica: “Bellezza Necessaria”. La fiancata è sensuale e muscolare, e la vista laterale è impreziosita dal classico quadrifoglio sul passaruota.

Le dimensioni sono contenute: 470 centimetri di lunghezza, 168 cm di altezza e 216 cm di larghezza, e le proporzioni esprimono dinamicità, forza e compattezza. La sensazione è enfatizzata dai passaruota e dall’utilizzo esteso del colore della carrozzeria, che acuisce l’impressione di una vettura saldamente ancorata al terreno. Anche i codolini offrono l’impressione di andare incontro alle ruote di grandi dimensioni – cerchi in lega bruniti da 20″ con gommatura differenziata tra avantreno e retrotreno, un contenuto esclusivo nella categoria – spostando lo sguardo verso la strada. L’aspetto volumetrico, dunque, nasce anche da necessità strutturali, e lo stile e il design non hanno semplicemente una valenza estetica ma diventano complementari a fattori come aerodinamica, velocità, potenza e guida. Lo dimostrano ulteriormente il cofano con sfoghi strutturali per il passaggio dell’aria dall’interno verso l’esterno del vano motore; la minigonna sportiva e i possenti archi passaruota, tutti in tinta carrozzeria; e i quattro terminali di scarico specifici. L’abitacolo di Stelvio Quadrifoglio è pulito ed essenziale, forgiato intorno al guidatore. I comandi sono raggruppati sul volante, piccolo e diretto per adattarsi a tutti gli stili di guida. Il tunnel diagonale e la plancia leggermente ondulata convergono verso il posto di guida, “cucito” come un abito, con cura artigianale e con ampio utilizzo della fibra di carbonio sulla consolle, sul tunnel, sulla mostrina della plancia, sugli inserti delle maniglie e sulla corona del volante. I sedili, neri, in pelle e Alcantara, sono dedicati e hanno una profilatura accentuata per un miglior contenimento in curva. È possibile scegliere tra cuciture rosse, bianche e verdi e grigio scuro. Il contrasto tra materiali, pelle, alcantara, carbonio, cuciture, mischia la tecnica con l’artigianalità e la cura dei dettagli, per un ambiente complessivamente molto connotato. Contribuiscono al carattere di Stelvio Quadrifoglio anche i montanti e l’imperiale scuri.

Infotainment Alfa Connect 3D NAV 8,8″ con integrazione per Apple CarPlay e compatibilità con Android AutoTM

Stelvio Quadrifoglio introduce importanti novità anche in termini di infotainment: sul SUV più veloce della categoria esordisce infatti il supporto per Apple CarPlay, il modo più smart e sicuro per utilizzare l’iPhone durante la guida. Apple CarPlay consente all’utente di visualizzare indicazioni stradali ottimizzate in base alle condizioni del traffico, di effettuare e ricevere telefonate, accedere ai messaggi di testo e ascoltare musica, restando sempre concentrato sulla guida. Stelvio Quadrifoglio è altresì compatibile con Android Auto, che porta l’esperienza Android in auto “proiettando” App e servizi sullo schermo del display centrale ed è progettato per rendere più facile e sicuro il reperimento delle informazioni durante la guida. Il conducente può utilizzare Google Maps per ottenere indicazioni stradali e accedere con semplicità ai brani musicali, ai contenuti multimediali e alle applicazioni di messaggistica preferiti. Poter interagire in modo semplice e immediato con i propri dispositivi garantisce la semplicità di utilizzare sempre il sistema abituale, una guida sempre connessa, sicura e semplificata, e di conseguenza una grande qualità della vita a bordo e una migliore ergonomia. Queste nuove tecnologie arricchiscono anche l’innovativo Alfa Connect 3D NAV 8,8″ che è proposto di serie su Stelvio Quadrifoglio. Sviluppato in collaborazione con Magneti Marelli, il sistema di infotainment offre una sofisticata serie di caratteristiche e funzionalità tra le quali spicca l’interfaccia di ultima generazione, dove la gestione avviene tramite il Rotary Pad e attraverso il display ad alta risoluzione integrato nel design della plancia. Grazie alla tecnologia “optical bonding”, inoltre, l’utente beneficia di un ottimo livello di visualizzazione e leggibilità sul display. Infine, oltre alla gestione della radio digitale DAB e dell’audio digitale HI-FI, il sistema Alfa Connect 3D NAV 8,8″ propone di serie la navigazione con mappe ad alta risoluzione 3D ed elevata velocità nel calcolo degli itinerari, fruibile anche in assenza di segnale GPS grazie alla tecnologia Dead Reckoning, nonché la possibilità di aggiornamento delle mappe TomTom tramite USB, la visualizzazione delle informazioni relative allo stile di guida e l’evidenziazione della tipologia di assetto legato al selettore Alfa DNA.

Condividi