Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: tutto pronto per l’arrivo del super-SUV da 510 CV [FOTO e VIDEO]

/
SportFair

La nuova Alfa romeo Stelvio Quadrifoglio presentata un anno fa a Los Angeles sta per arrivare sul mercato con numerose qualità che promettono di disintegrare la concorrenza

Finalmente ci siamo – quasi  – al debutto sul mercato dell’attesissima Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, il super-SUV sportivo della Casa del Biscione presentato un anno fa a Los Angeles e pronto a sbaragliare la concorrenza più agguerrita grazie ad una potenza di ben 510 CV. La Stelvio Quadrifoglio è un perfetto mix di sensualità e forza delle proporzioni, per una marcata connotazione di aggressività e potenza. Lo stile della griglia è inedito, con le classiche asole attorno allo scudetto associate a un trattamento “nervoso” delle superfici e il trilobo, con prese d’aria laterali per raffreddare gli intercooler.

Le dimensioni sono contenute: 470 centimetri di lunghezza, 168 cm di altezza e 216 cm di larghezza, e le proporzioni esprimono dinamicità, forza e compattezza. La sensazione è enfatizzata dai passaruota e dall’utilizzo esteso del colore della carrozzeria, che acuisce l’impressione di una vettura saldamente ancorata al terreno. Anche i codolini offrono l’impressione di andare incontro alle ruote di grandi dimensioni – cerchi in lega bruniti da 20? con gommatura differenziata tra avantreno e retrotreno.

Sotto il cofano batte il potentissimo motore 2.9 V6 Bi-Turbo benzina in alluminio: si tratta di un propulsore unico per tecnologia e performance, tanto da essere il nuovo punto di riferimento del marchio. Realizzato in alluminio  eroga 510 CV di potenza massima a 6.500 giri/min e sviluppa una coppia massima di 600 Nm tra i 2.500 e i 5.000. Inoltre, è abbinato al cambio automatico a otto marce con calibrazione specifica. Eccezionali le prestazioni: Stelvio Quadrifoglio è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,8 secondi con una velocità massima di 283 km/h, la più elevata della categoria.

Condividi