Volkswagen Polo GTI R5: presentata la nuova auto a trazione integrale [FOTO]

/

Presentata a Maiorca la Volkswagen Polo GTI R5, l’auto da rally a trazione integrale

Volkswagen Polo GTI R5La Volkswagen Polo GTI R5 ha fatto il suo debutto mondiale. L’auto da rally a trazione integrale per clienti privati, basata sulla sesta e più recente generazione della nuova Polo, è stata mostrata al pubblico per la prima volta alla presentazione internazionale della nuova Polo GTI a Maiorca. Lo sviluppo della Polo GTI R5 è andato avanti a pieno regime sin dall’inizio dell’anno. I primi test su asfalto e ghiaia si sono tenuti a metà novembre a Fontjoncouse (Francia) e proseguiranno a dicembre in Gran Bretagna. La responsabilità dell’intero progetto è nelle mani del direttore tecnico Franèois-Xavier “FX” Demaison e del project manager Jan de Jongh il quale, dal 2013 al 2016, è stato ingegnere di gara della Polo R WRC del campione mondiale Sebastien Ogier. Come la nuova Polo GTI di serie, la Polo GTI R5 è dotata di un potente motore turbo con quattro cilindri in linea e iniezione diretta, montato trasversalmente davanti all’asse anteriore.

Volkswagen Polo GTI R5La cilindrata dell’auto da rally è limitata dal regolamento a 1,6 litri. Questo basta per generare ben 200 kW (272 CV) di potenza e un’impressionante coppia massima di 400 Nm. Un cambio sequenziale da corsa a cinque rapporti ravvicinati e la trazione integrale permanente garantiscono un’accelerazione straordinaria su ogni superficie, sia essa asfalto, ghiaia o neve. Con un peso di appena 1.320 kg, la GTI da rally accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi. Il telaio quattro porte in acciaio alla base della struttura viene realizzato nello stabilimento di produzione a Pamplona (Spagna). In conformità ai regolamenti FIA, è rinforzato con una roll cage e altri componenti di sicurezza. La Polo GTI R5 verrà omologata nell’estate 2018. Le prime consegne alle squadre Clienti e le prime partecipazioni alle competizioni sono programmate per la seconda metà dell’anno. La sua potenza massima le permette di raggiungere i 237 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. Il consumo di 5,9 litri ogni 100 km rispecchia l’efficienza del sistema di trazione. Oltre al cambio doppia frizione DSG a 6 rapporti, ad accompagnare le prestazioni elevate del motore ci sono l’assetto sportivo di serie o quello optional Sport Select con ammortizzatori regolabili. In Italia, la nuova Polo GTI sarà disponibile da gennaio 2018. (ITALPRESS).

FotoGallery