Lexus LS: nuovo design radicale con linee da coupé e uno spazio da berlina di lusso [FOTO]

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La nuova Lexus LS nasce dal lavoro svolto in oltre sei anni da per sviluppare una Luxury Car capace di sfidare i big del settore

Lexus LS 500HQuesto progetto originale, chiamato “Project F1”, avrebbe poi portato al lancio della LS 400 nel 1989 e alla consacrazione del marchio Lexus LS sul mercato delle auto di lusso.Oltre a questo, il modello ha segnato una rivoluzione in termini di servizio e soddisfazione dei clienti, con un livello di innovazione che definiva da subito nuovi standard a cui gli altri costruttori avrebbero successivamente aspirato. Oggi, a quasi 30 anni dal lancio la LS di quinta generazione si impone come un nuovo capitolo di una storia grandiosa, presentando affinamenti incredibili in termini di design, tecnologia, performance ed ampliando ulteriormente gli orizzonti del mercato delle auto di lusso. I team che hanno lavorato al progetto hanno avuto la possibilità di cimentarsi sulla nuova piattaforma GA-L (Global Architecture – Luxury), disegnata appositamente per nuove generazioni di modelli dal passo allungato e che delinea la nuova silhouette della vettura, per offrire un baricentro ribassato e una distribuzione dei pesi ottimale.

 

Gli esterni

Lexus LS 500HLexus ha rivoluzionato i principi stilistici della gamma Lexus LS, allontanandosi dal tradizionale concetto di ‘tre volumi’ caratteristico di un design più radicale, dalle forme simili a quelle di una coupé: linee più filanti, e quindi più adatte ai clienti di oggi, sono state ottenute senza sacrificare in alcun modo lo spazio e il comfort a bordo. La linea di cintura enfatizza il baricentro ribassato sottolineando lo sviluppo delle forme orizzontali. Le linee dei parafango si spingono verso l’esterno offrendo una sensazione di dinamismo e sottolineando la performance della vettura. L’aspetto ben piantato sull’asfalto non è un’illusione: la piattaforma GA-L ha consentito una riduzione dell’altezza pari a 15 millimetri, mentre il cofano e il vano di carico sono stati ulteriormente abbassati, rispettivamente di circa 30 e 40 millimetri. Un disegno anteriore che si impone in maniera audace grazie soprattutto alla griglia che si spinge verso l’esterno e alla forma del cofano, più basso rispetto al modello uscente, grazie alla possibilità concessa dalla nuova piattaforma di riposizionare le torri delle sospensioni anteriori. L’area che divide il cofano dal parafango accentua il contrasto tra le diverse superfici di questi due elementi. L’impatto del design anteriore è impreziosito dai gruppi ottici ultracompatti con triplo bi-LED (abbaglianti e anabbaglianti), inseriti in alloggiamenti incassati che si fondono con le luci di marcia diurna a LED, inserite a loro volta in una configurazione a forma di ‘L’ che avvolge l’intera silhouette della vettura. Al posteriore, la linea di cintura si unisce ai gruppi ottici per poi ripiegarsi su se stessa e unirsi al diffusore, richiamando le linee della griglia anteriore. La nuova Lexus LS debutta con una nuova gamma di cerchi, inclusi quelli da 20”i dotati di una struttura cava che aiuta a ridurre la risonanza generata dagli pneumatici.

L’interno

Lexus LS 500HIl design dei nuovi interni coniuga la tradizionale estetica giapponese alle più avanzate tecniche di produzione, un connubio che si rispecchia nell’illuminazione soffusa grazie a cui i braccioli sembrano quasi fluttuare accanto ai pannelli delle portiere, e nel modo in cui la lavorazione del legno ha portato alla realizzazione di schemi eleganti e ben definiti. La nuova Lexus LS sfoggia un abitacolo dedicato al lato guida ma che considera anche il resto degli occupanti, con una seduta che avvolge delicatamente il passeggero anteriore. Gli inserti in pelle, il minuzioso lavoro di cucitura, i dettagli metallizzati e quelli in legno aggiungono un ulteriore tocco di benvenuto, con un ampio ventaglio di tessuti e superfici gradevoli sia al tatto che alla vista. I sedili sono rivestiti con una nuova pelle semi-anilina incredibilmente morbida ed elastica. Per ottenere la massima qualità, soltanto l’1% dei migliori pellami viene scelto per la conciatura. La plancia dispone di numerose alette fisse metalliche, sistemate orizzontalmente, che nascondono le alette mobili che orientano il flusso di aria proveniente dalle bocchette di ventilazione. I display sono posizionati tutti alla stessa altezza con un layout che assicura al cliente la massima comodità di utilizzo. Posizionato di fronte al lato guida, il quadro strumenti è inserito dentro una cornice in pelle traforata ed è dotato di un display Optitron la cui forma sinuosa ricorda quella di una ghiera di orologio. È inoltre disponibile un display Head-up ad alta definizione, il più grande del segmento. Il nuovo volante sfoggia un disegno a tre razze con un diametro inferiore di 10 mm rispetto a quello del modello uscente. Il profilo dello sterzo varia intorno alla circonferenza per offrire un’impugnatura ideale.

La quintessenza del silenzio, la maestosità del suono

Lexus LS 500HL’abitacolo della nuova Lexus LS è stato progettato per offrire ai clienti un ambiente interno silenzioso e rilassante. I nuovi sistemi di smorzamento acustico rendono l’abitacolo ancora più confortevole. L’Active Noise Control rileva i suoni provenienti dal vano motore riuscendo ad eliminare determinate frequenze correggendo i suoni Antiphase attraverso gli altoparlanti. La qualità straordinaria degli impianti audio Mark Levinson è da anni una dotazione unica per alcuni dei modelli Lexus più esclusivi. Gli impianti vengono progettati in collaborazione con gli ingegneri Lexus per adattarsi al meglio alle caratteristiche di ogni singolo modello. La nuova Lexus LS è equipaggiata con un nuovo impianto Mark Levinson QLI Reference Surround System, il cui suono è prodotto da 23 altoparlanti ad elevata efficienza posizionati in sedici zone dell’abitacolo e che utilizzano un amplificatore a 16 canali. Sarà invece disponibile di serie un sistema Pioneer Premium con 12 altoparlanti progettato specificamente per la nuova LS. L’impegno Lexus nei confronti del comfort è stato esteso fino a contemplare lo sviluppo di nuovi cerchi in lega da 20 pollici, questi nuovi cerchi montano una struttura cava che aiuta a ridurre la risonanza, generata quando gli pneumatici si deformano sulla superficie stradale modificando la pressione interna.

Portellone elettrico con apertura no-touch

L’accessibilità al vano di carico è stata agevolata dall’introduzione di un nuovo portellone elettrico. La nuova Lexus LS beneficia infatti della straordinaria comodità ed eleganza di un’apertura e chiusura ‘no touch’: avvicinandosi alla vettura con la chiave in tasca, per aprire e chiudere il portellone basta muovere il piede sotto al paraurti affinché un sensore ne rilevi il movimento.

 

 

 

 

La nuova piattaforma Global Architecture – Luxury

La nuova piattaforma Global Architecture – Luxury (GA-L) su cui è stata progettata la nuova Lexus LS è la chiave della sua straordinaria qualità. La nuova struttura è stata sviluppata partendo da zero, adottando un approccio completamente nuovo dal punto di vista ingegneristico, dei materiali e del design. La stessa piattaforma è stata utilizzata per la coupé LC, ma nel caso di Lexus LS è stata allungata per offrire una maggiore capacità del vano di carico, una delle priorità in termini stilistici. Nonostante questo incremento il conducente siede comunque esattamente al centro del passo, con un punto dell’anca all’altezza del baricentro della vettura (il migliore della categoria con 543 mm). La piattaforma ha consentito di abbassare la vettura di 15 mm, con una conseguente riduzione di circa 30 e 40 mm rispettivamente del cofano e del vano di carico, realizzando un look imponente e ben piantato a terra. Il nuovo approccio ha consentito inoltre di ricollocare i componenti più pesanti verso il centro della piattaforma e di spostare il motore verso l’anteriore, muovendo la posizione di guida verso il retrotreno e posizionando più avanti la batteria ibrida (un’unità agli ioni di litio leggera e compatta).

Sospensioni

La scelta di sospensioni adatte al telaio è stata negli anni un fattore determinante per il comfort e la qualità di marcia della gamma LS. Il nuovo modello monta un nuovo sistema multi-link sia all’anteriore che al posteriore progettato specificamente per migliorarne la performance. La sospensione anteriore impiega un doppio giunto sferico sui bracci di controllo per controllare i più impercettibili movimenti derivanti dal volante e dal manto stradale. Oltre alla ripartizione ottimale dei carichi di lavoro, il doppio giunto sferico ottimizza la geometria della sospensione per massimizzare il controllo delle ruote ed offrire allo sterzo una risposta immediata. Il sistema posteriore adotta invece una configurazione multi-link più compatta che privilegia la stabilità. Come per l’anteriore, il sistema è basato su quello sviluppato per la coupé LC, con alcuni affinamenti apportati alle boccole per assicurare la massima maneggevolezza e un comfort senza precedenti.

 

 

 

Cambio a 10 rapporti, per un’esperienza di guida sportiva

La geometria del sistema ha permesso il posizionamento del sistema Multi-Stage subito alle spalle del dispositivo di ripartizione della potenza. Per quanto il dispositivo multifase modifichi la potenza in quattro tempi diversi, il cambio in posizione D dispone di uno schema di controllo che simula quello di un cambio a 10 rapporti. Con l’aumento della velocità, il motore inizia ad incrementare i suoi giri in maniera diretta e progressiva eliminando l’effetto ‘ad elastico’ tipico di alcuni cambi a variazione continua. Una volta arrivato al decimo rapporto, il controllo del CVT consente la marcia con regimi del motore limitati per una performance fluida e soprattutto sostenibile in termini di consumi. Il cambio beneficia di una nuova versione del Controllo AI-SHIFT solitamente in dotazione sui normali cambi automatici. Questo sistema consente una selezione intelligente della marcia in linea con le condizioni di guida e con gli input del guidatore, per esempio quando si deve percorrere una strada in pendenza. Il sistema include inoltre un controllo automatico della modalità di guida che consente di modificare il comportamento del cambio in base allo stile di guida del conducente senza dover selezionare manualmente una modalità differente.

La nuova LS Hybrid sarà disponibile a partire da gennaio al prezzo di €105.000 per la versione Exclusive e €140.000 per la versione Luxury. Un programma di test drive dedicato permetterà ai clienti interessati di ricevere una presentazione del prodotto personalizzata ed una prova prolungata presso il proprio domicilio.

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