McLaren Special Operations: realizzate due supercar uniche e lussuose [GALLERY]

  • McLaren MSO-R
  • McLaren MSO-R
  • McLaren MSO-R
  • McLaren MSO-R
  • McLaren MSO-R
  • McLaren MSO-R
  • McLaren MSO-R
  • McLaren MSO-R
  • McLaren MSO-R
  • McLaren MSO-R
  • McLaren MSO-R
/
SportFair

Due vetture uniche create per un ordine speciale da McLaren Special Operations, saranno consegnate ad un cliente

McLaren MSO-RPrendono il nome di MSOR Coupé e MSOR Spider, queste le ultime nate della famiglia McLaren prodotte su ordine individuale, un servizio che prevede inoltre il coinvolgimento del cliente a stretto contatto con MSO per definire la direzione, lo scopo e le specifiche tecniche del progetto. Uno dei primi veicoli McLaren creato su ordine speciale era l’X-1. Svelata durante il weekend del Pebble Beach Concours d’Elegance nel 2012, la McLaren X-1 è stata prodotta per un acquirente anonimo, il quale è famoso per prediligere gli ordini speciali. McLaren Special Operations sta riscontrando un numero sempre maggiore di clienti interessati alla possibilità di avere una vettura fatta su misura o addirittura unica.

McLaren MSO-RLe due MSOR, che hanno le stesse caratteristiche esterne, interne e meccaniche e presentano la stessa caratteristica finitura in Liquid Silver – lucida per la Coupé e satinata per la Spider – con una striscia centrale in fibra di carbonio. Facili da identificare come appartenenti allo stesso progetto speciale, poiché entrambe sono caratterizzate dallo stesso design dello spoiler posteriore a due pezzi e dei flap frontali per migliorare le prestazioni aerodinamiche. Il paraurti anteriore, il cofano, gli spoiler anteriori, la presa d’aria sul tetto della versione coupè sono tutti componenti realizzati in fibra di carbonio a vista MSO (Visual Carbon Fibre  (VCF)), e ritroviamo il VCF anche per i braccetti  ed i gusci degli specchi retrovisori esterni e le braccia dei tergicristalli. Un gessato in Delta Red caratterizza lo splitter anteriore e le appendici laterali ed inoltre, la parte centrale del diffusore posteriore, inoltre le gonne laterali, i pannelli della soglia, del rocker ed il guscio del plenum sono caratterizzati dal logo MSOR.

McLaren MSO-RI cerchi ruota delle due vetture sono caratterizzati dallo stesso design a 5 raggi, con finitura nera satinata per il Coupé e nero lucido per lo Spider. Il design degli interni di entrambe le vetture è ancora più distintivo dell’esterno. Le finiture Alcantara contraddistinguono i due abitacoli. Il nero con cuciture rosse è dominante ma questo tema è invertito nei sedili che sono rossi con cuciture nere e hanno il logo MSOR ricamato in nero sul poggiatesta. Il volante è realizzato in fibra di carbonio in alto e in basso, con connettori neri Alcantara e striscia centrale Delta Red.  E’ stato scelto un nero lucido per gli interruttori mentre le  bocchette di aerazione propongono una finitura  nera lucida e satinata, con flange in fibra di carbonio.

Questo Ordine Speciale MSO non si è limitato ad interventi  estetici di design e materiali interni ed esterni. Il motore di entrambi i veicoli è stato oggetto di alcuni affinamenti e calibrazioni personali, come le teste dei cilindri e le porte di scarico che sono state lucidate a mano, contribuendo a dare al motore biturbo M838TL V8 di McLaren una potenza massima di 688 CV e una coppia di 700 Nm. Il sistema di scarico, dotato di un silenziatore a croce per aumentare la lunghezza del tubo e ottimizzare il flusso del gas, esibisce estremità in titanio. Partendo con una chiave logata MSOR, sia la Coupé che la Spider sono dotate di schermo IRIS e display degli strumenti e luci del cambio personalizzati.  L’ultimo tocco distintivo è la targa dedicata montata su ciascuna vettura che identifica la vettura come McLaren progettate per un Ordine Personalizzato di MSO, rendendo questi due prodotti, più unici che rari – o in questo caso, una coppia “più unica che rara”.

Condividi