Salone di Francoforte: smart fortwo cabrio sarà sempre più interattiva [FOTO]

/
SportFair

L’interazione con i clienti è il tema centrale dello stand di smart presso al Salone di Francoforte, nel padiglione 2.0.

App smart experienc-e: vivere la mobilità elettrica in modo interattivo. Dopo smart fortwo coupé e smart forfour (consumo di corrente combinato: 12,9/13,1 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km), ora anche la smart fortwo cabrio è dotata di trazione elettrica a batteria (consumo di corrente combinato: 13,0 kWh/100 km; emissioni di CO2 combinate: 0 g/km). Con la nuova app smart experienc-e i modelli di smart electric drive si possono vivere in modo interattivo e divertente. Modello 3D, scanner dei componenti e simulatore di autonomia sono le tre funzioni principali di questa app disponibile gratuitamente per i sistemi iOS e Android.

  • Modello 3D: viste tridimensionali della smart electric drive sono munite dei cosiddetti “touchpoint”. Selezionando uno di questi punti sullo smartphone o sul tablet PC, si aprono filmati, animazioni o finestre di spiegazione relative al componente in questione o a una visualizzazione nella vettura;

  • Scanner dei componenti: con la telecamera dello smartphone si possono scannerizzare i componenti e le visualizzazioni direttamente nella smart electric drive, ad esempio quando si è in fiera o presso uno smart center. Dopo il rilevamento visivo degli oggetti, l’app spiega la funzione selezionata;

  • Simulatore di autonomia: con questa funzione è possibile calcolare l’autonomia della propria smart electric drive. La simulazione tiene conto se si sta viaggiando a velocità ridotta in città o ad una velocità media superiore su una strada extraurbana. Nel calcolo confluiscono anche altri parametri, come: dimensioni degli pneumatici, temperatura esterna e attivazione/disattivazione del climatizzatore e della preclimatizzazione.

Unleash the colour: inserti personalizzati grazie all’innovativo processodi stampa

I fan di smart sono creativi e amano variare. Infatti già oggi è difficile trovare una smart che sia identica a un’altra. Con unleash the colour smart mostra come la personalizzazione possa assumere altre forme. Alla IAA, ad esempio, si può sperimentare come sia facile e veloce realizzare design personali in piccole serie o come pezzi unici grazie alla digitalizzazione e a nuove tecnologie di stampa. Il processo è completamente digitalizzato, a partire dalla prima bozza di progetto fino all’inserto personalizzato finito. Innanzitutto, in un’app del configuratore si possono creare inserti selezionati per l’abitacolo (bocchette di aerazione, copertura della strumentazione e modanatura dell’interfaccia multimediale) con motivi propri. Il design complessivo può subito essere visualizzato sul tablet e come realtà virtuale. Successivamente il design viene ottimizzato per la stampa, quindi viene stampato sulle superfici dei componenti veri e propri con colori ed effetti tattili.

Presso lo stand di smart i visitatori possono scegliere tra due livelli di personalizzazione:

  • L’opzione choose offre spunti per la personalizzazione rapida grazie a diverse proposte di design, che possono essere visualizzate sul tablet e in modo realistico con gli occhiali per la realtà virtuale a bordo della vettura virtuale.

  • L’opzione create porta la personalizzazione a un livello successivo: il visitatore può fotografare con la telecamera del tablet un motivo personale. Il configuratore trasferisce il motivo virtualmente sugli inserti e li visualizza in tempo reale come realtà virtuale. Così il visitatore può vivere direttamente in auto gli inserti personalizzati con il suo motivo, servendosi semplicemente del tablet e di occhiali per la realtà virtuale.

La stampante digitale è ubicata nelle immediate vicinanze dello stand smart, nel Mercedes FabLab (livello 1). Qui i visitatori possono vedere dal vivo la stampa degli inserti e informarsi su questo processo innovativo di stampa e sulla relativa tecnologia.

Condividi