Salone di Francoforte: la Nuova Suzuki Swift Sport debutta alla kermesse tedesca con un nuovo stile [FOTO]

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Nuova Suzuki Swift Sport debutta in anteprima mondiale al Salone di Francoforte con un nuovo stile e con un motore sempre più potente 

Premiere mondiale per Nuova Suzuki Swift Sport al Salone di Francoforte. La terza generazione di Swift Sport presenta una sagoma piu? bassa e piu? larga, uno stile piu? aggressivo e un rapporto peso / coppia motrice che ne fanno una vera e propria “hot hatch”. “Sappiamo che i nostri Clienti apprezzano il gusto della guida dinamica piu? di qualsiasi altra cosa”, dice Masao Kobori, ingegnere capo del progetto Swift Sport, “e cosi? abbiamo reso Swift Sport piu? leggera, piu? veloce e piu? entusiasmante sotto ogni punto di vista.” 

SWIFT Sport: prestazioni da hot hatch

Con il motore 1.4 BOOSTERJET da 230 Nm di coppia e un peso complessivo a vuoto di 970 kg Nuova Swift Sport si trasforma in un’autentica hot hatch dalla guida sportiva esaltante.

Motore 1.4 BOOSTERJET
Il motore a benzina 1.4 BOOSTERJET eroga una potenza elevata con consumi contenuti. Il nuovo turbocompressore permette al motore di esprimere una coppia impressionante sin dai bassi regimi, mentre la cilindrata ridotta e il sistema di iniezione diretta ottimizzano il consumo di benzina. L’impianto di iniezione diretta dispone di iniettori con ugelli a sette fori, che consentono di spruzzare il carburante finemente atomizzato e con una maggior pressione, con il risultato di una potenza massima piu? elevata e di uno scarico piu? pulito. Il sistema di sovralimentazione e? dotato di una valvola wastegate, che nella guida normale si regola nella posizione chiusa, assicurando un’eccellente prontezza di risposta, e si apre a velocita? di crociera per ridurre i consumi. Il rapporto peso/coppia motrice di Suzuki Swift Sport e? di 4.2 kg/ Nm; questo valore e? tra i migliori registrati nella categoria hot hatch.

Altre caratteristiche del motore 1.4 BOOSTERJET:

  • Sistema di controllo della pressione variabile del carburante, che riduce i PM (tipi di particolato) e il PN (quantita? di particolato);Doppio sensore di controllo della pressione dell’aria aspirata, per una risposta immediata ai comandi del gas;
  • Intercooler raffreddato ad aria per migliorare l’efficienza volumetrica attraverso il raffreddamento dell’aria aspirata;
  • Collettori di aspirazione corti, collettori di scarico integrati nella testata e supporti a pendolo per un contenimento del peso e delle dimensioni

Trasmissione manuale a 6 marce
Per ottenere una corsa della leva del cambio contenuta e cambiate veloci, sono state apportate delle migliorie alla trasmissione manuale a 6 marce usata sulla precedente versione. La forza di azionamento e? stata calibrata per aumentare la dolcezza delle cambiate e il feedback al pilota. Nello stesso tempo sono stati introdotti ulteriori affinamenti meccanici utili a rendere gli innesti piu? precisi e piu? rigido l’insieme.

Sospensioni
Migliorate le gia? ottime doti di guidabilita? di Swift Sport con una migliore stabilita?, un minor rollio e una maggiore reattivita?.

  • Anteriore (MacPherson a molle elicoidali)

Swift Sport utilizza ammortizzatori anteriori Monroe, rinomati per le loro ottime prestazioni. Per ridurre il rollio, e? stata aumentata la sezione della barra stabilizzatrice, aggiungendo al supporto una boccola in Teflon. Il mozzo e i supporti della ruota sono stati realizzati in un pezzo unico, aumentando la distanza tra i supporti e accrescendo del 15% la rigidezza del camber durante le curve. Queste evoluzioni assicurano un assetto rigido senza aumentare eccessivamente la durezza delle molle o della barra anteriore, permettendo al contempo movimenti fluidi dei bracci e un costante contatto tra pneumatico e strada.

  • Posteriore (Barra di Torsione e molle elicoidali)

La sospensione posteriore e? stata progettata espressamente per assicurare una grande stabilita? anche ad alte velocita?. L’esclusivo braccio longitudinale e? stato disegnato e sviluppato per minimizzare la deformazione indesiderata dell’assetto in curva. La rigidezza e? stata incrementata di 1,4 volte rispetto al modello precedente e la stabilita? del camber e? superiore di circa tre volte. La rigidezza torsionale del ponte torcente e? stata regolata per assicurare la resistenza ottimale al rollio. Suzuki Swift Sport usa ammortizzatori posteriori Monroe, con una struttura delle valvole rivista e caratteristiche di smorzamento ottimizzate per una miglior manovrabilita? e un maggior controllo su strada.

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