Ciclismo, Elena Novikova ai microfoni di SportFair dopo il super record di Montichiari: “sono contenta, adoro troppo la bicicletta”

/
SportFair

Elena Novikova della Servetto Giusta realizza un record straordinario ed entra nella storia moderna del ciclismo

Elena Novikova è entrata nella storia del ciclismo grazie ad un record pazzesco al velodromo Fassa Bortolo di Montichiari: superare il record del mondo di 739 chilometri percorsi su pista in 24 ore. Elena Novikova ha realizzato quest’impresa già un’ora prima dello scadere delle 24 ore. L’ucraina ha iniziato la prova sabato 16 settembre alle 12.00 e domenica alle 12 ha chiuso la prova registrando ben 781.46 chilometri di percorso, battendo così un nuovo straordinario record! Entusiasta il patron della Servetto Giusta, Ezio Terragni, che ha voluto complimentarsi con la recordwoman. Ecco la nostra intervista alla campionessa:

Come ti sei preparata per il record?

“Diciamo che questo tipo di record è adatto per me. Non mi sono allenata troppo perchè ho una resistenza molto alta. Ma ero un po’ fuori forma e sono andata sul Sestriere un mese per allenarmi. Ho sviluppato la forza e la resistenza. Poi sono andata in pista per vedere i miei limiti e ho calcolato la mia velocità. Grazie al mio direttore ho corso il Giro di Toscana e ho preso sia il ritmo che la velocità. Io sono brava nella lunga distanza e tutti noi siamo soddisfatti per questo risultato. Quando ho toccato i 30 all’ora sono stata contenta. Facendo brevi corse ho allenato bene la gamba”.

Come è nata la tua passione per la bicicletta?

“Mi sono appassionata subito, come se fosse scritto nel mio destino. Quando ho iniziato a pedalare incontravo tanti corridori e mi hanno proposto di fare la ciclista. Da quel momento in poi è piaciuto correre. Ho iniziato in Ucraina…”.

A quale ciclista ti ispiri?

“Ci sono molti cicliste che mi hanno ispirato. Ci sono molte atlete che sono brave negli sprint, nelle montagne. È molto importante studiare queste atlete, però non ho un’icona che mi ispira”. 

Cosa ti piace fare oltre correre con la bici?

“Mi piace scoprire cose nuove. Amo dipingere, lavorare al pc però adoro troppo … andare in bicicletta!”

Condividi