Aprilia: Il Box del futuro ? Realtà aumentata e super tecnologie da fantascienza [GALLERY]

/
SportFair

Grazie a sofisticate tecnologie basate sulla realtà aumentata il Box del futuro permetterà una gestione più accurata,  facile e veloce delle MotoGp

Aprilia Racing e l’azienda hitech digitale specializzata Realmore (Equent Media Group) stanno sviluppando un futuristico box dedicato alle MotoGp. Grazie alla Tecnologia della Realtà aumentata i tecnici potranno visualizzare contenuti 3D di parti della moto che interagiscono ai comandi dell’utente fornendo informazioni grafiche in tempo reale.

Chi lavora sulla moto avrà così la possibilità di interagire con i modelli 3D dei connettori con pinout per visualizzare le funzionalità del cablaggio semplicemente guardando i singoli connettori, una funzionalità che ha l’obiettivo di velocizzare l’attività di connessione dei cavi e ridurre virtualmente a zero del rischio di un errore umano.

Attraverso un ologramma 3D della intera moto, i meccanici visualizzeranno in tempo reale dati telemetrici quali la temperatura di acqua e olio o dei pneumatici, tutte informazioni contestualizzate nel modello 3D della moto. Avranno quindi la facoltà di fare una checklist relativa all’usura delle parti della #moto e valutare al meglio quando i tempi di sostituzione.

Grazie alla funzione “Remote Expert” il capotecnico avrà inoltre la possibilità di comunicare a distanza con i meccanici, facendo visualizzare loro, sovrapposte sullo schermo del casco, le informazioni strategiche usualmente condivise nel box quali il tipo di gomma da montare, i chilogrammi di benzina da avere in serbatoio o i giri percorsi in ogni run.

Condividi