Range Rover Velar: il suv medio destinato ad un nuovo target di clientela [GALLERY]

/
SportFair

Il Range Rover Velar è destinato ad una nuovo target di clientela che adora l’off-road e l’avventura in strada anticonvenzionale

Seppure istantaneamente riconoscibile come Range Rover, la Velar accoglie una radicale reinterpretazione del DNA del brand. Questo suv medio è definito da una linea esplicita e vigorosa, in un perfetto equilibrio di volumi e proporzioni. Le grandi ruote – fino a 22” di diametro – contribuiscono a delineare l’incisivo profilo di Velar, enfatizzandone l’armonia delle forme. Il tetto sospeso e il cofano a conchiglia sono un chiaro richiamo alla famiglia di appartenenza e rafforzano visivamente le eccezionali capacità all-terrain che hanno reso famose le Range Rover. Il passo da 2.874 mm (Evoque: 2.660 mm; Range Rover Sport: 2.923 mm) accresce visivamente la lunghezza della Velar e contribuisce all’eccezionale spaziosità della cabina e del vano bagagli – importante, con 673 litri. La linea di cintura ascendente e continua, e la vetratura rastremata, le conferiscono un look sportivo ed elegante al tempo stesso. Il ridotto sbalzo anteriore e i fari super-slim a LED alleggeriscono ulteriormente la percezione di peso del veicolo. Il più importante sbalzo posteriore dona equilibrio e sottolinea la lunghezza della vettura, oltre ad accentuarne l’aspetto vigoroso. I doppi terminali di scarico, perfettamente integrati nel paraurti posteriore, sono un sottile accenno alle prestazioni e alla potenza di Velar.

Dettagli affascinanti, tecnologia avanzata.

L’andamento grafico verticale del frontale ed il lungo cofano caratterizzano il linguaggio stilistico degli esterni Velar. La forma dominante della griglia è ulteriormente enfatizzata da sottili fari full-LED: una decisa e armoniosa firma grafica. Le marcate prese d’aria sul paraurti anteriore e la discreta protezione sottoscocca alludono sia alle eccezionali qualità all-terrain di Velarche alle sue performance. L’angolo del parabrezza interseca armoniosamente la linea dell’asse anteriore confluendo poi nel tetto sospeso Range Rover, che può essere ordinato in colore di carrozzeria o in Narvik Black, a contrasto.L’opzione del tetto panoramico, fisso o scorrevole, accentua la percezione dispaziosità dell’abitacolo Velar, inondandolo di luce naturale. La forma semplice e netta, al contempo vigorosa delle fiancate, denota la grande esperienza Range Rover nell’impiego dell’alluminio. Le superfici, lisce ed essenziali, sono segnate da una decisa linea di cintura subito sotto i finestrini, mentre una sottile grafica nera fluisce elegantemente intorno alla parte inferiore della scocca.

Le prese d’aria sui parafanghi partono dalla linea dell’asse anteriore e si sviluppano fino all’altezza delle portiere anteriori, evidenziando il carattere dinamico della Velar. L’obiettivo di tendere verso la purezza delle linee imponeva che i lamierati combaciassero alla perfezione, impresa che i team della Divisione Design ed Engineering hanno portato a termine con precisione assoluta. Le maniglie a filo carrozzeria estraibili – una novità Range Rover – evidenziano come lo straordinario design della Velar sia dovuto anche alla tecnologia.

Condividi