Lotus Elise Sprint, alla ricerca della leggerezza e della sportività estrema [FOTO]

/
SportFair

La nuova Lotus Elise Sprint vanta una dotazione speciale che abbassa il peso totale della vettura sotto la soglia degli 800 kg

Dall’Inghilterra arriva una nuova “boba” senza co promessi: si tratta dell’inedita Lotus Elise Sprint, variante ulteriormente alleggerita e ancora più estrema della nota sportiva della Casa di Hethel.Lotus Elise Sprint (1)

Per ottenere una vettura ancora più performante sono stati adottati numerosi componenti speciali tra cui  batteria agli ioni di litio (- 9 kg), sedili sportivi in fibra di carbonio (-6 kg), cerchi in lega specifici (-5 kg), pannelli speciali (-6 kg), parti esterne in fibra di carbonio (-8,7 kg). Grazie a questo accorgimenti si sono risparmiati ben 41 kg rispetto alla versione “standard”, toccando così i 798 kg di peso totale.

I propulsori disponibili per la Sprint sono il benzina 1.6 litri aspirato da 136 CV o il più potente1.8 litri turbo da 220 CV: secondo i dati dichiarati i due motori consentono un’accelerazione  da 0 a 100 km/h effettuata rispettivamente in 5,9 e 4,1 secondi. La dinamica è invece assicurata da ammortizzatori Bilstein e molle Eibach.

 

Condividi