Rally del Marocco: un dream team piloterà la nuova Peugeot 3008 DKR [FOTO]

/
SportFair

Il Rally del Marocco vedrà debuttare la nuova Peugeot 3008 DKR e sarà un banco di prova per testare le qualità tecniche dell’auto

Peugeot 3008 DKR (17)La nuova Peugeot 3008 DKR è pronta per la sua prima uscita. Grazie al supporto Total, Red Bull, BFGoodrich e Sparco e affidata all’equipaggio (di fama internazionale) Carlos Sainz e Lucas Cruz, la Peugeot 3008 DKR parteciperà al Rally del Marocco. Il Rally del Marocco viene considerato una ‘’prova generale’’ per l’evento motoristico più affascinate e difficile: la Dakar. Per la Peugeot quindi sarà quindi un battesimo importante e soprattutto saranno messe in pista tutte le novità e le evoluzioni introdotte per disputare al meglio il rally africano. Modifiche degli ammortizzatori e della geometria delle sospensioni  per un migliore comportamento della vettura sulle piste accidentate del rally-raid; miglioramento della coppia per avere migliori riprese ai bassi regimi, soprattutto sulle dune; nuova carrozzeria per migliorare l’aerodinamica della vettura; impianto di climatizzazione nell’abitacolo, per permettere al “Dream Team’’ di realizzare le massime prestazioni, anche con il grande caldo.

Peugeot 3008 DKR (11)Quest’estate, i piloti del Dream Team Peugeot, si sono impegnati nello sviluppo della Peugeot 3008 DKR partecipando a due sessioni di test e percorrendo oltre 5 000 chilometri in Spagna e in Marocco, con l’obiettivo di sperimentare le novità tecniche in condizioni reali (caldo, sabbia e dune) e di trovare le regolazioni adatte ad ogni equipaggio. I territori di questi luoghi riuniscono tutte le caratteristiche della Dakar con condizioni propizie allo sviluppo delle vetture da rally-raid. Le due sessioni di test della Peugeot 3008 DKR che si sono svolte in questi posti, hanno confermato gli sforzi compiuti dagli ingegneri di Peugeot durante tutto l’anno, sebbene nulla possa sostituire l’utilizzo in condizioni reali di gara come avverrà per la prima volta qui in Marocco.

Peugeot 3008 DKR (8)Abbiamo lavorato su alcuni dettagli importanti per costruire la nostra nuova vettura della Dakar, la Peugeot 3008 DKR, basandoci sulle nostre esperienze in gara in questa stagione. In particolare abbiamo migliorato tutto quello che riguarda la maneggevolezza dell’auto, la facilità di utilizzo del motore e delle sospensioni; questi parametri ottimizzati possono fare la differenza”, spiega Carlos Sainz (con il suo copilota Lucas Cruz). Certo, non sono cambiamenti profondi, come è avvenuto l’anno scorso, quando siamo partiti per la Dakar 2016 con una vettura completamente ripensata rispetto a quella del 2015. Abbiamo fatto delle sessioni di prove in Spagna e in Marocco con la nuova vettura ed il Rally del Marocco è importante perché ci permetterà di convalidare il lavoro di sviluppo per arrivare alla Dakar nelle migliori condizioni possibili. La pianificazione si annuncia serrata sino alla fine dell’anno.

Peugeot 3008 DKR (1)Uno dei piloti di punta della Dakar nel 2016 è stato Sébastien Loeb (e il suo copilota Daniel Elena), nove volte Campione del Mondo Rally, che ha ottenuto il maggior numero di vittorie di tappa nella prima settimana di corsa. Loeb ha continuato il suo apprendistato nel rally-raid in tutta la stagione e ha portato avanti il programma Peugeot Hansen nel campionato del mondo di Rallycross. Il suo talento e la sua esperienza di pilota di altissimo livello hanno accelerato lo sviluppo della nuova Peugeot 3008 DKR.

Ho ancora molto da imparare nel Rally-raid e i chilometri percorsi al Silk Way Rally sono stati ovviamente molto positivi in vista della prossima Dakar. Se si aggiungono le sessioni di test effettuate tutto l’anno, comincio davvero ad apprezzare questa disciplina e mi sento a mio agio. È un modo diverso di gestire una corsa, sulla lunga distanza, che non conoscevo ancora. Con Daniel dobbiamo fare progressi sulla sabbia e sulle dune e ci concentriamo molto su questo tipo di terreno nella nostra preparazione”, spiega Sébastien Loeb. 

Condividi