Da Kitt SuperCar alla realtà: l’Apple Watch controllerà il Suv Bentaya Bentley [FOTO]

/
SportFair

Una eccezionale  Apple Watch  basterà per gestire i comandi principali nel nuovo suv Bentaya della Bentley

Quando negli anni ’90 Michael Knight e l’auto Kitt Supercar tenevano incollati alla tv milioni di telespettatori, in un affascinate binomio unico Uomo-Auto,  si delineava lo strepitoso legame uomo-tecnologia che sino ai giorni nostri ha creato prototipi futuristici che neanche le fiction di 30 anni fa osavano immaginare. Durante la serie televisiva, Micheal Knight,  riusciva nei momenti di difficoltà grazie alla sua auto dall’intelligenza artificiale alla quale si connetteva grazie all’ausilio  di un watch da polso; kitt supercar,  un’ auto eccezionale in grado di guidarsi da sola, un cruscotto degno di una cabina di pilotaggio e una cloche al posto del volante alimentavano, puntata dopo puntata,  i sogni di ogni bambino cresciuto in quel periodo.

michael-knight-kittCon la sua intelligenza  artificiale, la Pontiac Trans-am raggiungeva  i 400km orari ed era capace di parlare e prendere decisioni in totale autonomia grazie all’avanzatissimo computer di bordo, riuscendo addirittura a viaggiare su due ruote con il pulsante Ski Mode per riuscire a passare in spazi ristretti. Il tutto perfettamente gestibile da un orologio dell’ amico di fiducia  Michael Knight.

E’ trascorso molto tempo dal  primo orologio da automatico da  polso sperimentale quando i tentativi di John Harwood riuscirono a trovare il giusto rapporto fra l’oscillazione del peso e gli ingranaggi di carica, nel limitatissimo spazio al suo interno. I nuovi concept e la tecnologia avanzata di oggi ci hanno introdotto in una nuova era  e a nuovi  smartwatch  ovvero i cosiddetti orologi intelligenti con funzioni molto simili a quelle degli smartphone, ma con la comodità di averli sempre al polso,  moderni e  capaci di eseguire applicazioni,  di funzionare come lettori multimediali, connettersi ad internet  ed anche telefonare.

Bentley-Bentayga-SUV-10

Lusso e tecnologia sono un binomio perfetto per attrarre determinati consumatori ed il 2016 sembra essere l’anno in cui si potrà concretizzare questo sogno del passato. Per gestire i dispositivi di bordo del nuovo Suv Bentley basterà un’ Apple Watch, grazie al software Bentayga TSR che permetterà di gestire i comandi principali del veicolo semplicemente sfiorando lo schermo dell’orologio elettronico. Si tratta della prima applicazione per Apple Watch che permetterà di controllare alcuni elementi di una vettura. Grazie alle tecnologie interne realizzate da Bentley si potrà utilizzare l’Apple Watch come controller del sistema multimediale dell’auto, di regolare la temperatura interna, di attivare il massaggio sui sedili Bentley e ricevere informazioni in tempo reale come velocità corrente, distanza percorsa e temperatura esterna.

hfgf

La cosa da sapere però è che tutto ciò è disponibile al momento solo se avete la possibilità di avere una Bentayga, uno dei Suv più lussuosi e costosi al mondo (220 mila euro).  Nell’attesa di possederla si può già pregustare l’attimo in cui sfiorando l’orologio,  pilota e passeggeri potranno impostare direttamente dal proprio polso molte delle funzioni normalmente selezionabili nell’abitacolo.

Sicuramente cambiano le vetture ma l’aspetto del software sembra  in linea con quello del telefilm Knight rider Supercar, Pontiac Trans-am nera,  intelligente e artificiale combatteva i malviventi e proteggeva  il suo amico Micheal.

A questo punto non resta altro che attendere le novità dal futuro e  meravigliarsi del presente: “dopo tutto sei solo un essere umano”, affermava la SuperCar.

 

 

Condividi