Il SuperYacht da record: l’Azzam 180mt, il più grande del mondo [FOTO]

/
SportFair

L’Azzam è una delle imbarcazioni  più conosciute al mondo: la sua fama si deve al fatto che ha battuto un record mondiale, quello della lunghezza. L’Azzam, nome che in arabo significa determinato, intraprendente, è infatti lo yacht più lungo del mondo con i suoi 180 metri (590 piedi). Costruito dalla Lürssen Yacht, è stato consegnato ufficialmente al suo proprietario il 5 Aprile 2013; è stato stimato che per la sua realizzazione, durata tre anni circa, sono stati spesi circa 605 milioni di dollari. E’ stato realizzato su commissione del sovrano emiratino Khalifa bin Zayed Al Nahyan. Azzam rientra inoltre nella categoria degli yacht più lussuosi e costosi del settore, fra cui spicca anche il noto Admiral Force 145 [FotoGallery], considerato un MegaYacht Extra Lusso.

La sua progettazione è nata da una lunga collaborazione tra lo studio milanese Nauta Design (Exterior Design), il francese Christophe Leoni (Interior Design) e il britannico Burgess (Technical Project). Sino alla data del suo varo, il primato di spettava all’ Eclipse del magnate russo Roman Abramovi? che misura 163,5 metri. Azzam raggiunge una potenza di 70 MW (94.000 cv) ed il suo serbatoio può contenere fino a 1 milione di litri, sviluppando una velocità massima di 31,5 nodi.

Recentemente si vociferava che il panfilo fosse disponibile per il charter, come era stato per l’Eclipse, tuttavia non è mai stato divulgato un listino prezzi ufficiale. Ciò farebbe supporre che la possibilità di noleggiarlo sia solo un escamotage per eludere la tassazione in Europa, dove la norma prevede che le imbarcazioni a noleggio non sono tassate rispetto invece a quelle di proprietà.

Condividi