MotoGp, Michele Pirro boccia il KymiRing: “circuito troppo lento, avrebbero potuto fare qualcosa di più gustoso”

SportFair

Il tester della Ducati ha espresso il proprio punto di vista sul circuito finlandese che l’anno prossimo ospiterà un Gran Premio di MotoGp

Si è tenuto nella giornata di ieri il primo battesimo del KymiRing, il circuito finlandese che ospiterà un Gran Premio di MotoGp a partire dalla prossima stagione.

michele pirro ducati
Alessandro La Rocca/LaPresse

I collaudatori delle sei Case impegnate nel Motomondiale hanno svolto una sessione di test, acquisendo le prime informazioni su un tracciato ancora in via di definizione. Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, Michele Pirro non è sembrato entusiasta: “quando domenica ci ho fatto qualche giro con la macchina la pista mi sembrava più veloce. Invece con la moto dopo Curva 5 è parecchio lenta. La prima parte è molto rapida, c’è quel rettilineo dei 1,2 chilometri da 350 all’ora, ma poi dalla 5 fino a Curva 18 diventa quasi tutto da prima e seconda marcia, con qualche piccolo appoggio in terza, e dove passi il tempo a parzializzare con l’acceleratore. E’ un tratto molto guidato, con continui saliscendi e punti ciechi, da questo punto di vista è anche interessante, ma per me troppo lento. Ed è un peccato, con tutto lo spazio che c’è, 4,5 chilometri di pista e 19 curve, si poteva pensare a fare qualcosa di più gustoso per la MotoGP”.

michele pirro
Foto Alessandro La Rocca/LaPresse

Il collaudatore Ducati ha poi proseguito: “noi corriamo al Sachsenring, la F1 a Monte-Carlo, ma quelle sono piste storiche. A me personalmente sarebbe piaciuto qualcosa di più moderno, dove puoi usare tutta la potenza di una MotoGP: se proprio vuoi, metti un paio di curve per rallentare come hanno fatto ad Austin, ma poi crea uno svolgimento veloce. Poi è chiaro che ogni pilota ha le sue preferenze e sono quasi sicuro che uno come Marquez potrà esaltarsi nella seconda parte. Ma anche Kallio, che è finlandese non è stato tenero, dicendo che a tratti questa non è una pista di MotoGP“.

Condividi