Volleyball Nations League, facile successo per l’Italia: Bulgaria asfaltata 3-0 al Pala Barton di Perugia

SportFair

Le ragazze di Davide Mazzanti non hanno commesso errori contro il fanalino di coda del torneo, rispettando il pronostico che le vedeva nettamente favorite

È arrivato l’ottavo successo nella VNL per la nazionale italiana femminile, vincitrice in serata al Pala Barton di Perugia 3-0 (25-19, 25-21, 25-20) sulla Bulgaria.

Sotto gli occhi del  presidente Pietro Bruno Cattaneo le ragazze di Davide Mazzanti non hanno commesso errori contro il fanalino di coda del torneo, rispettando il pronostico che le vedeva nettamente favorite. Sin dall’inizio Chirichella e compagne hanno comandato il gioco e, pur non esprimendo la propria miglior pallavolo, hanno avuto la meglio sulle avversarie.

Il primo set è stato vinto in agilità dalla formazione tricolore, mentre nel secondo le ragazze di Mazzanti hanno tentennato al momento di chiudere. Nella terza frazione le azzurre sono sempre state davanti e con lucidità nel finale hanno incrementato il vantaggio. La vittoria consente all’Italia di rafforzare la seconda posizione nella classifica generale (8V e 25 p), guadagnando ulteriore vantaggio sulle dirette inseguitrici per la qualificazione alla Final Six di Nanchino (3-7 luglio 2019).

Miglior marcatrice dell’incontro è stata Indre Sorokaite con 19 punti, davanti a Elena Pietrini (13 p.) e Miriam Sylla (11 p.). Rispetto alle avversarie l’Italia è stata superiore a muro (7 a 4), mentre in battuta le bulgare hanno trovato più aces (4 a 3).
Domani le azzurre torneranno in campo (ore 20) al Pala Barton per affrontare la Corea del Sud di Stefano Lavarini, nel pomeriggio sconfitta dalla Russia 3-1 (25-23, 15-25, 25-20, 25-17).

La gara tra Italia – Corea del Sud sarà trasmessa in diretta sul canale NOVE e su Eurosport 1.

CRONACA – Come formazione iniziale Mazzanti ha schierato Orro in palleggio, opposto Sorokaite, schiacciatrici Sylla e Pietrini, centrali Chirichella e Fahr, libero De Gennaro.

In avvio di match Indre Sorokaite ha prodotto il primo allungo delle azzurre, mentre la Bulgaria è incappata in diversi errori (6-3). La ricezione tricolore ha tentennato in alcuni momenti, consentendo alle ospiti di accorciare le distanze (13-11). Nel corso del set Mazzanti ha prima impiegato Parrocchiale per un giro dietro e poi ha sostituito Miriam Sylla per Caterina Bosetti (15-12). Con il passare del gioco le vice campionesse mondiali hanno aumentato il ritmo, al contrario delle bulgare che si sono arrese (25-19).

Il secondo set ha registrato un avvio poco brillante delle azzurre, costrette a inseguire la Bulgaria (4-7). Senza perdere la testa l’Italia con pazienza ha rimontato la formazione avversaria e poi, spinta da Pietrini, ha allungato (16-14). Pur commettendo alcuni errori, Fahr e compagne hanno guadagnato un margine rassicurante, portandosi sul (24-19). A giochi praticamente chiusi le azzurre hanno rischiato grosso e dopo aver sprecato diverse palle set, si sono ritrovate le ospiti a una sola lunghezza di distanza (24-23). A fissare il punteggio ci ha pensato Elena Pietrini determinante, insieme a Indre Sorokaite, nella vittoria della frazione (25-23). Nel terzo parziale le vice campionesse mondiali hanno tentato di staccare la Bulgaria che, però non ha mollato la presa (1       2-10). Per lunghe fasi le due squadre sono rimaste a contatto, divise da soli due punti di distanza (18-16). Nel finale Orro ha chiamato spesso in azione le centrali e la scelta si è rivelata vincente, l’Italia ha incrementato il vantaggio e chiuso sul (25-20).

PRECEDENTI – In totale sono 29 i precedenti tra Italia e Corea del Sud e il bilancio per le azzurre è di 14 vittorie e 15 sconfitte.

DAVIDE MAZZANTI: “Abbiamo fatto una partita non troppo continua dal punto di vista del gioco, faticando soprattutto a muro. Contro le loro schiacciatrici non siamo stati precisi ed il nostro attacco non è stato molto fluido. Anche stasera ho visto cose su cui dobbiamo migliorare, comunque il risultato lo abbiamo ottenuto, ora ci manca solamente qualche dettaglio da limare”.

INDRE SOROKAITE: “Mi sono inserita abbastanza bene e velocemente in questa squadra, ho potuto provare il gioco di Davide che è molto veloce già due anni fa, sicuramente ora tutte le giocatrici sono cresciute parecchio, questo anche perché il livello del campionato Italiano è molto alto ed il risultato si riflette anche in nazionale. Sono molto soddisfatta del mio contributo, posso ricoprire più ruoli e credo che quest’anno a livello di qualità sia molto cresciuta, la cosa che più conta però è quello che posso dare alla squadra.”.

ELENA PIETRINI: “Ci ha fatto molto piacere che il pubblico di Perugia sia stato così caldo con noi. Adesso abbiamo altre due partite che sulla carta saranno più difficili, quindi dovremo dare tutte il cento per cento. Già dopo il Mondiale abbiamo sentito l’affetto di tutto il paese, adesso essere qui e vedere tutto questo tifo ci fa sentire il pubblico ancora più vicino”.

TABELLINO: Italia-Bulgaria 3-0 (25-19, 25-23, 25-20)  

ITALIA: Orro 3, Fahr 5, Pietrini 13, Sorokaite 19, Chirichella 5, Sylla 11. Libero: De Gennaro. Parrocchiale, C. Bosetti 1. N.e: Danesi, L.Bosetti, Egonu, Malinov e Alberti (L). All. Mazzanti
BULGARIA: Dimitrova G. 15, Dimitrova N. 6, Paskova 8, Barakova 1, Todorova M., Chausheva 13. Libero: Todorova Z.. Krivoshiyska. N.e: Dancheva, Dimitrova, Kitipova, Becheva, e Andreeva. All. Petkov
Arbitri: Rodriguez (Spa) e Rolf (Usa)
Spettatori: 2650. Durata Set: 29′, 30’, 28’.
Italia: 3 a, 9 bs, 7 m, 19 et.
Bulgaria: 4 a, 5 bs, 4 m, 18 et.

Condividi