Olimpiadi invernali 2026, il presidente del CIO ammette: “Milano-Cortina? Ecco cosa ha pesato”

SportFair

Il presidente del CIO ha parlato dopo l’assegnazione delle Olimpiadi invernali 2016 a Milano-Cortina, spiegando i motivi della vittoria

C’è un motivo per cui Milano-Cortina è riuscita ad aggiudicarsi le Olimpiadi invernali del 2026, a rivelarlo è il presidente del Comitato Olimpico Internazionale Bach, subito dopo l’annuncio.

LaPresse/Fabio Ferrari

Uscendo dall’Auditorium dello SwissTech Convention Center di Losanna subito dopo il verdetto, il numero uno dello sport mondiale ha rivelato: “sulla vittoria di Milano-Cortina come sede dei Giochi olimpici invernali del 2026 ha pesato oltre l’80% di consenso popolare, a fronte del 55% della Svezia. Congratulazioni a Milano-Cortina, sarà una Olimpiade in una location storica e iconica. Le due città hanno presentato una candidatura nel rispetto della riforma del CIO, con strutture esistenti, una riduzione dei costi e una forte legacy. In questo senso la candidatura di Milano-Cortina era più forte, con il 93% di strutture già esistenti. contribuiremo al successo di questi Giochi con una somma ingente di 934 milioni di dollari“.

Condividi