Mercedes-Benz Cars insieme a Telefónica Deutschland per la prima rete 5G al mondo applicata alla produzione di automobili

La prima rete di telefonia mobile 5G indoor offre alta velocità di trasmissione dati a livello di gigabit e brevi tempi di latenza per la comunicazione dati industriale e l’assemblaggio digitalizzato dei veicoli nello stabilimento Mercedes-Benz ‘Factory 56’ di Sindelfingen

Mercedes-Benz Cars, insieme alla società di telecomunicazioni Telefónica Deutschland ed al fornitore di architetture di rete Ericsson, sta costruendo la prima rete di telefonia mobile 5G al mondo dedicata alla produzione automobilistica nella ‘Factory 56’ di Sindelfingen. Nell’ambito di un progetto d’innovazione, lo standard di comunicazione mobile 5G viene impiegato per la prima volta a supporto di una produzione in corso, in un’area di oltre 20.000 m2. Le esperienze così acquisite confluiranno direttamente nelle future implementazioni in altri stabilimenti. Con questa pietra miliare, i partner della cooperazione anticipano il futuro, portando lo standard 5G negli stabilimenti industriali tedeschi. La società di telecomunicazioni Telefónica Deutschland ed il fornitore di architetture di rete Ericsson stanno realizzando la rete 5G che, dopo la conclusione dei lavori di installazione e la messa in esercizio, verrà gestita da Mercedes-Benz Cars.

“Con la ‘Factory 56’ non solo costruiamo l’impianto di produzione automobilistica intelligente del futuro, ma realizziamo anche la prima rete di telefonia mobile 5G a livello mondiale per l’assemblaggio di autoveicoli”, afferma Jörg Burzer, membro del Divisional Board of Management di Mercedes-Benz Cars, Production & Supply Chain. “Come inventori dell’automobile, stiamo portando ad un livello nuovo la digitalizzazione applicata alla produzione. Con l’installazione di una rete 5G locale, in futuro il collegamento in rete di tutti gli impianti ed i macchinari nelle fabbriche di Mercedes-Benz Cars diventerà ancora più intelligente e quindi più efficiente. Ciò apre opportunità completamente nuove nel campo della produzione”.

Con Telefónica Deutschland, Mercedes-Benz Cars si avvale di un partner esperto: “Stiamo inaugurando l’epoca 5G per gli stabilimenti industriali tedeschi, costruendo la più moderna rete di telefonia mobile per la più moderna fabbrica automobilistica del mondo”, ha affermato Markus Haas, CEO di Telefónica Deutschland. “Come fornitori di soluzioni di telecomunicazione e partner delle industrie, vantiamo una vasta esperienza nel campo delle reti private e della moderna tecnologia 5G, ed oggi la mettiamo a profitto nell’ambito della nostra cooperazione con Mercedes-Benz Cars”.

La rete 5G per una produzione intelligente

Lo sviluppo di una propria infrastruttura presenta molti vantaggi ed è un elemento importante per l’implementazione della produzione intelligente del domani. L’utilizzo della più moderna tecnologia di rete 5G consente a Mercedes-Benz Cars, tra l’altro, di ottimizzare i processi di produzione esistenti nella sua fabbrica, introducendo nuove funzionalità. Tra queste figurano, ad esempio, il collegamento dei dati o la localizzazione dei prodotti nella catena di montaggio. Grazie alla rete interna dedicata, tutti i processi vengono ottimizzati e possono essere adattati, di volta in volta, alle nuove esigenze del mercato con grande rapidità. Inoltre, lo standard di comunicazione mobile collega in modo intelligente macchinari ed impianti per supportare l’efficienza e la precisione nel processo di produzione. Un ulteriore vantaggio dell’utilizzo di una rete locale 5G consiste nel fatto che i dati di produzione sensibili non vengono messi a disposizione di terzi.

Per i diversi scenari concernenti i test sulle automobili del futuro, tramite la rete 5G è possibile elaborare in brevissimo tempo enormi quantità di dati (‘data shower’). Lo standard di comunicazione mobile 5G offre elevate velocità di trasmissione dati, nell’ordine dei gigabit, tempi di latenza estremamente brevi e grande affidabilità.

Potente rete 5G con numerose antenne indoor e hub 5G

Per raggiungere la piena capacità performante del 5G, sono necessarie brevi distanze. Ciò è reso possibile solo dalla presenza di un’infrastruttura locale, che verrà impiegata per la prima volta nella ‘Factory 56’. Con la ‘Factory 56’, la Casa di Stoccarda costruisce uno dei più moderni impianti di produzione automotive esistenti al mondo. Si tratta di una fabbrica che, oltre ad essere totalmente flessibile ed ecosostenibile, utilizza anche tecnologie intelligenti e digitalizzate per sfruttare appieno il potenziale dell’Industria 4.0. I macchinari e gli impianti, ad esempio, sono collegati fra loro in un’unica rete. Gli impianti di assemblaggio e le tecnologie di trasporto supportano l’Internet delle cose. A tal fine, i partner della cooperazione mettono a disposizione della ‘Factory 56’ antenne indoor 5G Small Cell e un hub 5G centrale.

Mercedes-Benz Cars Operations

Mercedes-Benz Cars Operations (MO) si occupa della produzione di autovetture in oltre 30 stabilimenti in tutto il mondo. La rete produttiva flessibile ed efficiente, con circa 78.000 dipendenti, comprende le funzioni centrali di pianificazione della produzione, TECFACTORY, logistica e controllo qualità. La rete è orientata alla realizzazione di architetture di prodotto quali trazione anteriore (compatte) e posteriore (per esempio di Classe S, E e C), oltre ad architetture di SUV e vetture sportive, cui va ad aggiungersi la rete dedicata alla catena cinematica (motori, cambio, assi, componenti). Ogni rete di produzione di ciascuna architettura ruota intorno ad uno stabilimento principale, che funge da centro di competenza per l’introduzione di nuovi prodotti, tecnologia ed assicurazione qualità. Mercedes-Benz Cars è pronta per affrontare le sfide legate alla mobilità elettrica: in tutto il mondo stanno sorgendo i cosiddetti ‘electro-hub’, dedicati alla produzione di veicoli elettrici e batterie. Il lavoro quotidiano è incentrato sul miglioramento continuo e sullo sviluppo di procedimenti produttivi più moderni, garanzia di efficienza, flessibilità ed ecocompatibilità dei futuri veicoli high-tech in linea con l’eccellenza di cui la Stella è sinonimo. Protagonisti sono i collaboratori, con il loro know-how, il cui contributo è supportato da una superiore ergonomia della postazione di lavoro e sistemi di automatizzazione intelligente. Oltre ad affidarsi ai propri stabilimenti di produzione, nell’ambito della propria strategia di crescita Mercedes-Benz ricorre sempre più a partnership strategiche.

Telefónica Deutschland

Telefónica Deutschland offre servizi di telecomunicazione per clienti privati e commerciali, nonché innovativi prodotti e servizi digitali nel settore dell’Internet delle cose e dell’analisi dei dati. Con un totale di 49,4 milioni di linee clienti (dato aggiornato al 31/03/2019), l’azienda è uno dei principali fornitori di servizi di telecomunicazione integrati in Germania. Solo nell’ambito della radiotelefonia, Telefónica Deutschland gestisce oltre 45 milioni di linee – nessun gestore di rete collega nel Paese altrettante persone. Entro il 2022 l’azienda intende diventare il ‘Mobile Customer & Digital Champion’, il partner preferito dai clienti nel mercato tedesco delle comunicazioni mobili, che consente loro massima libertà mobile nel mondo digitale. Con il marchio principale O2 e diversi marchi secondari e partner, l’azienda commercializza prodotti di telefonia mobile, prepagati o con contratto, caratterizzati da innovativi servizi di dati mobili. La base tecnica di tale offerta è una rete di telefonia mobile che sfrutta una potente infrastruttura GSM, UMTS ed LTE. Nel settore delle reti fisse, Telefónica Deutschland mette a disposizione inoltre prodotti di telefonia ed Internet ultraveloce come la VDSL. Dal 2012 Telefónica Deutschland Holding AG è quotata nel Prime Standard della Borsa di Francoforte (TecDAX). Con i suoi quasi 9.000 dipendenti, nell’esercizio 2018 l’azienda ha generato un fatturato di 7,3 miliardi di euro. Proprietaria di maggioranza dell’azienda è la compagnia di telecomunicazioni spagnola Telefónica S.A. con sede a Madrid. Attivo in 16 Paesi e forte di una base clienti che conta circa 350 milioni di numeri telefonici, il gruppo è uno dei maggiori fornitori di telecomunicazioni a livello mondiale.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...
About Rita Caridi (33409 Articles)
Nata a Reggio Calabria il 18 giugno 1990 ama tutti gli sport, con un focus particolare sui motori e la pallacanestro. Scrive su SportFair dal 2015
Contact: Website


FotoGallery