Basket – L’Italia femminile supera la Bielorussia di misura. Coach Crespi bacchetta le azzurre: “male in difesa!”

SportFair

L’Italia femminile supera la Bielorussia 71-67 in una delle amichevoli che precedono EuroBasket Women 2019: coach Crespi bacchetta la fase difensiva delle azzurre

Nel primo dei due test previsti nel weekend contro la Bielorussia, la Nazionale Femminile si è imposta  al PalaBrera di Broni per 71-67.

La miglior marcatrice tra le Azzurre è stata Elisa Penna con 27 punti (career high per lei con la Maglia della Nazionale), in doppia cifra anche Giorgia Sottana a quota 17.

Domani si replica al PalaCiti di Parma (ore 17.00), con diretta sulla pagina Facebook Italbasket e su Sky.it. Sarà la partita numero 100 in Nazionale per Martina Crippa. A seguire, le Azzurre saranno ospiti di Barilla per una cena di Gala. Il raduno poi si scioglierà, la squadra tornerà a lavorare martedì 18 a Roma.

Così coach Crespi: “I numeri a volte non spiegano. Questa volta è semplice, 43 punti subiti nel primo tempo e 24 nel secondo. Non un caso. Difesa senza responsabilità nel primo, non nel secondo. Vuole e deve essere il nostro marchio per poter poi tirare con il sorriso”.

Francesca Dotto, Sottana, Cinili, Penna e Andrè il quintetto scelto da coach Crespi e come nelle due partite di Saragozza l’Italia è stata costretta a inseguire già dalle prime battute. Hasper (16 punti nel primo tempo) ha spinto la Bielorussia sul 19-12 e dopo il 34 pari griffato dalla tripla di Sottana sono state Ritsykava e Papova a ricacciarci al -9 dell’intervallo lungo (34-43).

Nel terzo quarto Papova ha messo la tripla del nuovo +10 (54-44) ma in quel momento si è accesa Penna, 10 punti di fila prima del sorpasso firmato da Cubaj (54-56). Il parziale Azzurro si è esteso fino al 18-0 (62-54), poi è stata ancora Papova a riportare sotto la Bielorussia (64-63).

A 30 secondi dalla fine, Penna ha segnato il libero del +2 (67-65), poi dalla lunetta l’hanno chiusa Romeo e la stessa Penna.

All’EuroBasket Women 2019 l’Italia giocherà a Nis (Serbia) ed esordirà il 27 giugno con la Turchia. Il giorno dopo si torna in campo con l’Ungheria, il 30 c’è la Slovenia. Tutte le partite si giocheranno alle 18.30 e saranno trasmesse in diretta su SkySportHD. Le prime dei 4 gruppi accedono ai Quarti di Finale, seconde e terze spareggiano.

In quel caso l’Italia incrocia le squadre del girone D (Belgio, Bielorussia, Russia e Serbia). Le prime sei squadre dell’EuroBasket Women 2019 si qualificano per il torneo Pre-Olimpico che si terrà (2-10 febbraio 2020).

Condividi