Seat el-Born e Minimó: tutto quello che c’è da sapere sulle elettriche della casa spagnola

SportFair

La casa spagnola, presenzia alla 100^ edizione di Automobile Barcelona con Seat el-Born, prima 100% elettrica, e la concept car SEAT Minimó

Seat celebra i suoi 69 anni di storia alla 100^ edizione di Automobile Barcelona, dove mostra la propria visione sulla mobilità elettrica con le due concept car Seat el-Born, prima vettura 100% elettrica del marchio, e Seat Minimó, una visione sul futuro che ambisce a divenire in un alleato delle città, rivoluzionando la mobilità urbana. Cupra mostra invece Formentor, primo modello creato appositamente per il nuovo marchio, e la Cupra e-Racer, prima turismo da gara 100% elettrica.

L’industria automobilistica è in piena trasformazione e si trova di fronte sfide più grandi mai affrontate nei suoi oltre 100 anni di storia. Stiamo vivendo un momento estremamente positivo e i nuovi modelli in arrivo ci permettono di guardare verso il futuro con estrema fiducia e guidare la trasformazione in atto nel nostro settore” ha condiviso Luca de Meo, Presidente Seat.

Seat el-Born, primo passo dell’offensiva elettrica SEAT

seatLa concept car el-Born è la prima Seat concepita come vettura 100% elettrica e arriverà sul mercato nel 2020. Seat sarà il secondo Brand del Gruppo Volkswagen a produrre un modello sulla piattaforma MEB, dalla cui linea di montaggio uscirà una nuova generazione di vetture basate sulla tecnologia elettrica e sulla più avanzata tecnologia di connettività disponibile sul mercato.

La vettura, che conta su un’autonomia tra i 300 e i 420 km grazie a una batteria di 58kWh, è concepita per un utilizzo che va oltre il contesto urbano. La batteria, inoltre, è compatibile con i super caricatori di corrente continua da 100kW, e questo consente una ricarica pari a oltre 260 km in soli 30 minuti.

Seat Minimó, il miglior alleato delle città

seatLa concept car Seat Minimó, presentata durante l’ultima edizione del Mobile World Congress (MWC) di Barcellona, unisce la comodità e sicurezza di un’auto all’agilità di una moto. Questo nuovo concept conferma l’impegno di Seat per la micromobilità e amplia l’ecosistema “easy mobility” che guida il marchio di Barcellona. L’azienda sta collaborando con le istituzioni per progredire nello sviluppo del modello tenendo in considerazioni le necessità dei centri urbani prima di un possibile lancio sul mercato. Dopo il lancio del Seat eXS KickScooter powered by SEGWAY e la presentazione internazionale del Seat Minimó, la casa guiderà la strategia di micromobilità urbana promossa dal Gruppo Volkswagen.

 Cupra si connette al futuro

seatDopo un anno soltanto come marchio indipendente, Cupra presenta a Barcellona la concept car Cupra Formentor, primo modello nato ex novo per il marchio. Un modello sviluppato per portare il Brand dritto verso il futuro, spinto da un motore ibrido ad alta resa e con una potenza pensata per rispondere agli attuali requisiti di resa ed efficienza. Il suo lancio sul mercato nel 2020 rappresenterà l’inizio dell’elettrificazione del marchio nell’ambito delle vetture stradali.

Il pubblico del Salone potrà inoltre apprezzare la Cupra e-Racer, prima turismo da gara 100%. La e-Racer è una vera e propria auto da gara che raggiunge un picco massimo di potenza di 680 CV e una velocità massima di 270 km/h, vantando un’accelerazione da 0 a 100 in soli 3,2 secondi e da 0 a 200 in soli 8,2 secondi.

Condividi