Ring Roosters – Boxe e rap per una serata magica! Emi Lo Zio: “incontro fra culture diverse, evento imperdibile”

SportFair

Si avvicina l’appuntamento del 29 giugno con Ring Roosters, l’evento che unisce boxe e rap: sul ring le stelle del pugilato insieme ai rapper Fred De Palma e Junior Cally

Sabato 29 giugno, al palasport Salvador Allende, a Cinisello Balsamo, a pochi minuti da Milano, avrà luogo la nuova edizione di Ring Roosters, galà di pugilato, musica e spettacolo organizzato dal Francis Boxing Team di Francis Rizzo in collaborazione con la palestra Rocky Marciano di Elvis Bejko, con Emiliano Ronchi (in arte Emi Lo Zio) e con la società Super Mario 24 di Mario De Filpo. Saliranno sul ring il peso massimo leggero Matteo Rondena (8 vittorie e 4 sconfitte), il peso supermedio Vadim Gurau (6-4), il peso leggero Giuseppe Fiorino (1-1) e l’ex campione d’Italia dei pesi welter Michele Esposito (14-4 e 1 pari). I nomi dei loro avversari saranno annunciati nelle prossime settimane. Tutti i combattimenti sono previsti sulla distanza delle sei riprese.

Nel corso della serata si esibiranno i rapper Fred De Palma e Junior Cally. Il binomio ‘pugilato & musica rap’ può sembrare strano, ma non lo è: il rapper americano Curtis Jackson – in arte 50 Cent – era entrato in società con Floyd Mayweather Jr. fondando The Money Team. I due volevano gestire pugili ed organizzare manifestazioni. Quando Curtis Jackson e Floyd Mayweather Jr. si sono divisi, nel 2012, il rapper ha creato la SMS Promotions che ha messo sotto contratto il cubano Yurikokis Gamboa, l’australiano Billy Dib e gli americani Andre Dirrell e James Kirkland. Il rapper James Prince – in arte J Prince – CEO della casa discografica Rap-A-Lot-Records è stato manager del campione del mondo dei pesi supermedi e dei pesi mediomassimi Andre Ward.

Nella mentalità americana non si distingue tra sport e musica: è tutto spettacolo e i due settori possono collaborare per avere il maggior ritorno in termini di spettatori paganti e spazio sui mezzi di comunicazione. Ne è convinto anche Emiliano Ronchi che ha collaborato con Francis Rizzo per coinvolgere in Ring Rooster i rapper Fred De Palma e Junior Cally: “La collaborazione tra musica rap e pugilato può solo portare benefici ad entrambi questi settori. Molti fans della musica rap non hanno mai assistito dal vivo ad una manifestazione pugilistica e molti appassionati di boxe non conoscono il rap. Sono sicuro che dopo aver visto Ring Roosters il pubblico del rap si appassionerà alla nobile arte e i tifosi del pugilato diventeranno fans della musica rap. Fred De Palma e Junior Cally canteranno una decina di canzoni nel corso della serata, avranno modo di dimostrare la loro bravura. Ormai, anche in Italia, il rap è stato sdoganato: i rappers vanno in televisione, le radio mandano in onda i loro successi, i biglietti venduti per ogni concerto sono migliaia. Il rap piace a persone di tutte le età. Insomma, non perdetevi Ring Roosters”.

Sulla stessa linea Francis Rizzo: “Si parla sempre di rilanciare il pugilato, di farlo tornare agli antichi fasti, all’epoca in cui il grande pubblico sapeva chi erano i migliori pugili italiani ed al palasport si registrava il tutto esaurito. Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale rivolgersi alla più ampia platea possibile e far esibire dei rapper nel corso di una manifestazione pugilistica è sicuramente utile perché la musica rap oggi ha più pubblico della nobile arte. Sono sicuro che la qualità dei nostri pugili farà appassionare alla boxe i fans della musica rap”.

Il palasport Salvador Allende si trova in Via XXV aprile n.3 a Cinisello Balsamo ed è facilmente raggiungibile da Milano: basta prendere la linea 1 della metropolitana e scendere a Sesto F.S. dove si trova il collegamento per Cinisello. I biglietti per Ring Roosters costano 20 euro per la tribuna e 25 euro per il parterre. Si possono acquistare sul sito www.diyticket.it.

Condividi