Pallavolo – Playoff A2 femminile: Orvieto pareggia i conti in finale, Caserta sconfitta 3-1 al Pala Malè

La Zambelli Orvieto impatta la serie sull’1-1 battendo la Golden Tulip 3-1, domenica la decisiva Gara-3 a Caserta

La Zambelli Orvieto impatta la serie delle Finali Playoff della Samsung Volley Cup A2. Al Pala Malè di Viterbo finisce 3-1 per le tigri gialloverdi, dopo una partita bellissima, combattuta fino alla fine. La Golden Tulip Volalto Caserta esce sconfitta, ma consapevole dei propri mezzi e di potersi giocare la decisiva Gara-3 tra le mura amiche del PalaVIgnola. Le ragazze di Solforati trovano invece un’enorme iniezione di fiducia, cancellano la brutta prova di Gara-1 e sperano di poter ripetersi e fare il colpaccio tra quattro giorni.
Appuntamento imperdibile Domenica 19 maggio alle ore 17 per la partita che vale la stagione e la promozione in Serie A1.

La cronaca
Partono meglio le orvietane che con un doppio muro di Montani vanno sul 4-1. Decortes comincia a scaldarsi e compensa a qualche errore delle compagne che potrebbero allungare ma non lo fanno (12-9). Poco dopo però arrivano due muri consecutivi che però riescono nell’intento (15-10). La difesa di Cecchetto è impenetrabile e consente a Prandi di smistare in maniera ottimale allungando ancora (23-15). Il punto del vantaggio è di Decortes che mette a terra il settimo punto personale.

Invertiti i campi è sono le ospiti a fare l’andatura con Melli (sette personali ne metterà) che trova soluzioni vincenti (5-9). C’è qualche sbavatura nel gioco delle umbre mentre Matuszkova cresce di livello e crea la spaccatura (12-18). Un guizzo di D’Odorico ed il turno di battuta di Decortes accorciano le distanze (19-22). Nel finale però è Matuszkova a trovare la parità.

Il terzo frangente di gioco è marchiato in avvio da Decortes (manderà a segno altre dieci bersagli) e Matuszkova (6-6). Si erge a muro Frigo che sbarra la strada a fa prendere il comando alle campane (9-11). La risposta non tarda e con Ciarrocchi a muro e D’Odorico in attacco c’è il rovesciamento (15-14). La battaglia si accende e si avanza a braccetto sino al 22-22. La Zambelli guadagna due palle-set ma le sciupa, ce ne sono altre tre e la terza è quella giusta con Prandi che stampa il muro del due a uno.

Nella quarta frazione le tigri hanno ancora energia e ruggiscono (9-4). Da fondo campo le rupestri riescono ad essere più aggressive e scoprono il nervo della ricezione altrui che crolla e fa perdere contatto (18-11). Il muro consolida il vantaggio e Decortes (miglior giocatrice della serata) fa esplodere il pandemonio in campo e sugli spalti. Orvieto rimanda il verdetto alla terza sfida, quella dello spareggio che si disputerà domenica 19 maggio nuovamente in trasferta, le donne del presidente Flavio Zambelli ci sono e non vogliono mollare.

DICHIARAZIONI
È raggiante il coach delle orvietane Matteo Solforati che dichiara: “prima di tutto devo ringraziare le ragazze della prestazione fatta, continuano a stupire ogni volta che scendono in campo ed hanno sfoderato una prestazione ai limiti della perfezione, soprattutto a livello mentale tenendo anche conto della differente esperienza tra le squadre. Il punto a punto nel finale del terzo set è stato decisivo per l’esito della partita. Aggiungiamo un’altra ciliegina sulla stagione, siamo in fondo alla stagione e ci giocheremo le nostre carte a testa altissima a prescindere da come andrà a finire“.

IL TABELLINO
ZAMBELLI ORVIETO – GOLDEN TULIP VOLALTO 2.0 CASERTA 3-1 (25-19 20-25 28-26 25-17) – ZAMBELLI ORVIETO: Ciarrocchi 9, Decortes 31, Bussoli 7, Montani 14, Prandi 4, D’Odorico 13, Cecchetto (L), Kantor. Non entrate: Quiligotti (L), Angelini, Mucciola, Venturini. All. Solforati. GOLDEN TULIP VOLALTO 2.0 CASERTA: Cella 3, Repice 6, Dalia 5, Melli 15, Frigo 13, Matuszkova 20, Maggipinto (L), Ghilardi. Non entrate: Giugovaz, Fucka, Trevisiol. All. Nesic. ARBITRI: Marotta, Verrascina. NOTE – Durata set: 24′, 26′, 36′, 24′; Tot: 110′.

IL TABELLONE DEI PLAY OFF
(6) Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta – (7) Zambelli Orvieto 1-1

IL PROGRAMMA DELLA FINALE
Gara-1
Domenica 12 maggio, ore 17.00
Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta – Zambelli Orvieto 3-0 (25-15 25-22 25-18)

Gara-2
Mercoledì 15 maggio, ore 20.30
Zambelli Orvieto – Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta  3-1 (25-19 20-25 28-26 25-17)
Ev. Gara-3
Domenica 19 maggio, ore 17.00
Golden Tulip Volalto 2.0 Caserta – Zambelli Orvieto

LA FORMULA
Le squadre dalla 2^ alla 7^ posizione della Pool Promozione disputano i Play Off Promozione con la seguente formula: la 2^ e 3^ classificata sono qualificate direttamente alle semifinali, mentre le squadre 4^-5^-6^-7^ sono state impegnate dai quarti. I quarti di finale si sono disputati su gare di andata e ritorno ed eventuale Golden Set solo in caso di uguale quoziente set, con la gara di ritorno sul campo della migliore classificata. Semifinali e finale si disputano al meglio delle tre partite, con Gara-1 e l’eventuale spareggio sul campo della migliore classificata.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...
About Ernesto Branca (28995 Articles)
Nato a Reggio Calabria il 6 ottobre 1989, è un appasionato di sport. Laureato nel 2015 in Giurisprudenza, scrive per SportFair dal 2015.


FotoGallery