Motori-Volvo: maxi accordo con LG per la fabbricazione delle batterie litio per tutte le sue auto

SportFair

Volvo ha comunicato di aver concluso un accordo con CATL e LG per la fornitura di batterie agli ioni di litio per le vetture del  gruppo

Come ormai noto ai molti, l’elettrico è il futuro della mobilità più prossima, tutti i più grossi costruttori di auto stanno puntando sulla mobilità a zero emissioni. Volvo Car Group che da sempre è all’avanguardia nel settore automotive, ha comunicato di aver concluso un accordo con CATL e LG, aziende leader nella produzione di batterie, per assicurarsi nel prossimo decennio una fornitura di batterie agli ioni di litio per le vetture della gamma Volvo e Polestar.

La fornitura costata svariati miliardi di dollari alla casa svedese, riguarderà la fornitura a livello globale di pacchi batterie per tutti i modelli basati sull’architettura modulare SPA2 che verrà introdotta a breve e sull’attuale piattaforma CMA. Questa strategia “Emissions-Free” porterà tutti i modelli svedesi ad essere elettrificati, totalmente con i modelli full electric o parzialmente con le versioni Hybrid, come previsto dal programma lanciato nel 2017 che annunciava l’elettrificazione di tutti i nuovi modelli Volvo lanciati dopo il 2019.

Håkan Samuelsson, Presidente e CEO di Volvo Cars dichiara: ”Il futuro di Volvo Cars è nell’elettrico e siamo fermamente decisi ad andare oltre il motore endotermico. Gli accordi stipulati oggi con CATL e LG Chem dimostrano in che modo intendiamo realizzare i nostri ambiziosi obiettivi di elettrificazione”.

Condividi