Motori – FCA-Gruppo Renault, quanto varrà questa fusione?

fca-renault

FCA-Renault: la fusione creerebbe il terzo costruttore del mondo, se alle due si unissero le nipponiche Nissan e Mitsubishi…

L’ipotetico Gruppo che nascerà dalla fusione tra l’italo-americana FCA ed il gruppo francese Renault potrebbe generare un colosso dell’automotive, di fatti l’unione delle due aziende creerebbe il terzo più grande costruttore al mondo con circa 9 milioni di veicoli venduti, alle spalle della tedesca Volkswagen e della giapponese Toyota.
FCA e Renault insieme hanno una capitalizzazione di 35 miliardi di euro esclusi gli accordi e le collaborazioni delle due aziende con altre case. sulla base dei ricavi 2018 infatti l’ammontare delle 2 aziende è di 170 miliardi di euro a fronte dei 236 miliardi del gruppo Volkswagen che guida la classifica.
il gruppo FCA possiede 13 marchi, conta oltre 200 mila dipendenti, 102 stabilimenti e 46 centri sviluppo sparsi in 40 paesi ed è sesto nel ranking mondiale dei costruttori mentre il gruppo Renault ha circa 180 mila dipendenti, 39 stabilimenti e 3 laboratori di sviluppo. L’ipotetico gruppo nato dalla fusione andrebbe a colmare tutti i settori del mercato dalle citycar alle superlusso passando per i veicoli commerciali e quelli agricoli dalle full-electric ai diesel.

Altro dettaglio che vogliamo aggiungere, riguarda l’ipotetico inserimento di Nissan e Mitsubishi all’interno dell’accordo, questo ingresso farebbe balzare il mega gruppo al primo posto della classifica mondiale con più di 16 milioni di vetture annue, circa 800 mila dipendenti e sarebbe l’unico gruppo al mondo proprietario di marchi su tutti i continenti, Antartide escluso.

Valuta questo articolo

Rating: 5.0/5. From 2 votes.
Please wait...


FotoGallery