Land Rover Defender non sarà più inglese: la Brexit continua a mietere vittime

Land Rover Defender 2019

Jaguar Land Rover segue a ruota le altre case automobilistiche. L’incertezza generata dalla Brexit ha spinto la casa a spostare la produzione di Land Rover Defender 2020 in Slovacchia

Jaguar Land Rover costruirà la nuova generazione di Land Rover Defender nel suo stabilimento in Slovacchia.

La struttura di Nitra, inaugurata ad ottobre del 2018, ha iniziato sfornando la Land Rover Discovery, tuttavia ci sono piani più grandi per lo stabilimento. Jaguar Land Rover vuole infatti aumentare la capacità produttiva e portarla a 100.000 veicoli entro il 2020. Successivamente sarà aumentata a 150.000 veicoli all’anno.

La casa inglese ha manifestato l’intenzione di voler stabilire la produzione della prossima generazione di Land Rover Defender proprio in Slovacchia.
Si tratta dell’ennesima rottura col passato e la tradizione, probabilmente già a settembre vedremo avviarsi i lavori che porteranno il Land Rover Defender 2020 sulla catena di montaggio di Nitra per poi essere commercializzato all’inizio del 2020.

A qualcuno, però, questa decisione potrebbe far storcere il naso. Il Defender è un modello storico per Land Rover, progettato e prodotto da sempre in Gran Bretagna, qualcuno potrebbe quindi trovare quantomeno curioso il fatto che Jaguar Land Rover decida di costruirlo in Slovacchia.

Questa decisione è in parallelo con i piani di investimento significativi nello stabilimento di Solihull nel Regno Unito per supportare la produzione della prossima generazione di modelli Range Rover e Land Rover di punta”, ha spiegato un portavoce di Jaguar Land Rover.

La decisione del gruppo non andrà certamente a genio al governo britannico, questa, infatti, non fa altro che aggiungersi agli annunci simili già manifestati da parte di altre case automobilistiche come Nissan e Honda. Le giapponesi hanno infatti deciso di spostare la produzione al di fuori del paese per paura di una Brexit no-deal.

Valuta questo articolo

Rating: 5.0/5. From 1 vote.
Please wait...


FotoGallery