Giro d’Italia – La Pianura Padana ‘ospita’ l’11ª tappa: percorso, altimetria e favoriti della Carpi-Novi Ligure

Archiviata la vittoria di Demare arrivata al termine della decima tappa, ecco il percorso dell’undicesima che si snoda da Carpi a Novi Ligure

Assorbite le emozioni della decima tappa del Giro d’Italia, vinta da Arnaud Demare in volata su Elia Viviani, oggi è già tempo di presentare l’undicesima frazione caratterizzata da un percorso di 221 km che inizia a Carpi ed arriva a Novi Ligure. Tappa assolutamente piatta, che termina l’attraversamento della Pianura Padana.

Lapresse

Dopo Casteggio si segue il tradizionale percorso della Milano-Sanremo fino a 3 km dall’arrivo. Si parte da Carpi in direzione Reggio Emilia e dopo l’attraversamento della città si entra nella statale n.9 “via Emilia” che si segue fino a Piacenza con un percorso sempre rettilineo. Dopo Piacenza si percorre praticamente fino all’arrivo la ex statale padana inferiore. Si attraversa tutta una serie di città toccate da molte tappe del Giro e nel finale dalla Milano-Sanremo. Ultimi 3 chilometri praticamente rettilinei intervallati da alcune rotatorie che si percorreranno quasi senza deviazioni. Ultima curva a 3.000 m dall’arrivo. Rettilineo finale di 2.800 m in asfalto di larghezza 7,5 m. Velocisti in prima linea oggi per prendersi il successo, con Elia Viviani ancora a caccia del primo acuto. Arnaud Demare rappresenta uno dei suoi principali rivali, insieme a Caleb Ewan e Pascal Ackermann, che sembra aver assorbito il dolore della caduta occorsa ieri nei km finali.

 

Valuta questo articolo

Nessun voto.
Please wait...
About Ernesto Branca (27325 Articles)
Nato a Reggio Calabria il 6 ottobre 1989, è un appasionato di sport. Laureato nel 2015 in Giurisprudenza, scrive per SportFair dal 2015.


FotoGallery