Auto Elettriche: in Svezia la prima autostrada in grado di ricaricare veicoli in movimento

Smart road Gotland

Auto Elettriche: In Svezia inizia la sperimentazione della prima autostrada in grado di ricaricare i veicoli in movimento, questa nuova tecnologia è sviluppata da un’azienda israeliana

 

Da sempre impegnati nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie, la Svezia con la collaborazione dell’azienda israeliana ElectReon Wireless, sta costruendo un tratto autostradale di 1.6km per iniziare la sperimentazione di questa nuova tecnologia che consentirà ai veicoli elettrici di ricaricarsi in movimento durante il tragitto.

Smart road GotlandQuesta sperimentazione, voluta fortemente dal Governo Svedese, parte per provare ad ovviare un problema di tutte le auto elettriche, autonomia limitata e tempi di ricarica eccessivamente lunghi. Qualora la sperimentazione dovesse andare a buon fine, la Svezia adotterà questa tipologia di strade su tutto il territorio nazionale, con un impiego capillare di questa tecnologia, oltre 2.000 km di autostrade e oltre 20.000 chilometri di strade urbane ed extraurbane potranno dunque “elettrificarsi“.

In particolare, il manto stradale sarà ricostruito per alloggiare questa tecnologia e quindi saranno create apposite corsie che integrano piastre ad induzione che consentiranno di ricaricare i mezzi elettrici durante la loro percorrenza. In sintesi, tutti i veicoli elettrici dotati di impianto di ricarica ad induzione passando sopra queste particolari corsie si ricaricheranno in modalità wireless, più o meno come i cellulari di ultima generazione.

Il responsabile del programma STAJan Petterson, ha dichiarato: “Noi, l’amministrazione svedese dei trasporti, riteniamo che le strade elettriche rappresentino un contributo importante alla riduzione delle emissioni di CO 2.Dimostrare e valutare nuove soluzioni tecniche per i percorsi elettrici è uno dei nostri passi più importanti nel nostro piano a lungo termine per un potenziale lancio di rotte elettrificate sulla rete stradale in Svezia”.
Oren Ezer, CEO di Electreon, dice: “Siamo entusiasti che insieme ai nostri partner, siamo stati selezionati, per prendere parte all’ambizioso programma del governo svedese di esaminare e implementare la tecnologia stradale elettrica, come soluzione per elettrificare i camion pesanti sulle autostrade. La tecnologia stradale elettrica wireless di Electreon consente di elettrificare le flotte di camion, in modo economico senza la necessità di trasportare batterie enormi, fermarsi per caricare e senza creare rischi visivi. I camion pesanti, sono un importante mercato di riferimento iniziale per Electreon, oltre al trasporto pubblico urbano”.

 

Valuta questo articolo

5.0/5 da 2 voti.
Please wait...


FotoGallery