SUV economici: ecco i migliori modelli a ruote alte per qualità-prezzo [FOTO]

  • ford ecosport
/
SportFair

Cerchiamo di identificare quali sono i modelli a ruote alte sotto i 20mila euro che vantano il miglior rapporto qualità-prezzo

Nel corso degli ultimi anni, gli italiani hanno scoperto un amore incondizionato verso SUV e crossover, infatti questi modelli a ruote alte sono sempre più gettonati dalla clientela, non è infatti un caso che l’offerta dei vari Costruttori si sta facendo sempre più nutrita e capace di soddisfare tutte le esigenze, a partire da chi cerca un SUV sportivo o di grandi dimensioni fino ad arrivare a chi predilige un mezzo decisamente più economico senza però rinunciare a versatilità e tecnologia.

Per acquistare un SUV nuovo con queste caratteristiche non bisogna avere per forza disponibilità economiche particolari, infatti il mercato mette a disposizione numerosi modelli che possono essere acquistati a prezzi decisamente inferiori alla soglia dei 20.000 euro.

Tra le novità più interessanti appartenenti ai SUV di segmento B troviamo certamente la Hyundai Kona proposta a partire da 18.250 euro. La vettura si distingue per un’estetica originale e accattivante abbinata a proporzioni equilibrate, inoltre la lunghezza pari a 4.165 mm permette di ospitare comodamente 4 adulti, mentre i bagagli possono contare su uno spazio che varia da 332 a 1.143 litri. I motori disponibili sono i benzina mille 3 cilindri in linea, il 1.6 litri 4 cilindri e il diesel 1,6 litri 4 cilindri, con potenze fino a 120 CV.

La Casa dell’Ovale Blu propone da 19mila euro la Ford Ecosport che in appena 4,10 metri di lunghezza nasconde un’ottima abitabilità e una dotazione tecnologica di livello superiore che include anche Android Auto e Apple CarPlay per la connettività con smartphone. Tra i motori spicca l’ormai famoso ed efficiente motore a benzina tre cilindri Ecoboost da 1.0 litro, disponibile negli step di potenza da 100, 125 e 140 CV.

Nel panorama dei B-SUV spicca anche la recente Seat Arona, capace di macinare vendite fin dall’inizio. Il segreto di questo modello è una lunghezza di appena 4,13 metri che nasconde un’ottima abitabilità e accessori raffinati.  Tra i propulsori più apprezzabili segnaliamo il compatto benzina 1.0 litri ECO TSI da 95 che permette ottime prestazioni, anche fuori città, e un consumo medio dichiarato di appena 5 l/100km.

La Fiat 500X mescola il look di una vera e propria icona con le caratteristiche inarrestabili di un crossover. La vettura offre per la prima volta su una Fiat una famiglia completamente nuova di motori a benzina turbo 3 e 4 cilindri che garantiscono piacere di guida e consumi ridotti fino al 20% in meno rispetto ai precedenti motori benzina e una silenziosità migliorata del 20% rispetto al turbodiesel. Il prezzo parte da 18.800 euro.

La Renault Captur è il SUV estero più venduto nel nostro paese, questo perché aggiunge al look e alla tecnologia di una Clio la versatilità e lo spazio di un crossover, il tutto esaltato da un design molto riuscito. Disponibile da 15.937 euro, la Captur può contare sul sofisticato infotainment R-Link e su motori moderni e poco assettai come il benzina tre cilindri da 0,9 litri e 90 CV e il 1.5 litri turbodiesel, declinato nei livelli di potenza da 90 e 110 CV. La Regina dei SUV per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo è certamente la Dacia Duster che a un prezzo di listino che parte da appena11.800 euro mette a disposizione spazio per 5 adulti, moderne tecnologie dedicate alla connettività e alla sicurezza e una completa gamma di motori diesel, benzina e GPL, tar cui segnaliamo l’ottimo 1.5 litri dCi a gasolio di origine Renault.

Condividi