Sci velocità, ultimo atto della CdM a Grandvalira: Simone Origone e Valentina Greggio a caccia della sfera di cristallo

Simone Origone e Valentina Greggio all’assalto della sfera di cristallo, sono già a Grand Valira, con loro altri quattro azzurri

Alla fine di questa settimana terminerà l’ultima Coppa del mondo della stagione degli sport invernali, quella di sci velocità. Due le gare in programma a Grandvalira, in Andorra: verranno disputate una dietro l’alta venerdì 13 e sabato 14 e assegneranno le due sfere di cristallo, con l’azzurro Simone Origone e la svedese Britta Backlund al momento in vantaggio in classifica. Simone fa ovviamente parte dell’elenco dei convocati diramato dal direttore tecnico Alberto Monticone per la tappa conclusiva: con lui il fratello Ivan, Emilio Giacomelli e il giovane Simone Capello, mentre tra le donne insieme a Valentina Greggio ci sarà anche Bianca Bonetti, che mercoledì 10 raggiungerà i compagni arrivati nel principato già domenica.

Simone Origone dovrà difendere 60 punti di vantaggio dall’austriaco Manuel Kramer e 85 dal francese Simon Billy per conquistare la sua undicesima Coppa del mondo in carriera. In questa stagione è tornato campione del mondo a distanza di tre anni e in coppa ha vinto le due gare di Idre Fjall, arrivando secondo nelle altre tre (le due di Salla e quella di Vars). Sarà più dura per Valentina Greggio confermarsi la numero uno di questo sport dopo quattro trionfi consecutivi: bronzo ai Mondiali, in classifica deve recuperare 80 punti a Britta Backlund e nelle precedenti cinque gare ha vinto una volta a Idre Fjall, arrivando due volte seconda e due volte terza.

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...
About Ernesto Branca (28824 Articles)
Nato a Reggio Calabria il 6 ottobre 1989, è un appasionato di sport. Laureato nel 2015 in Giurisprudenza, scrive per SportFair dal 2015.


FotoGallery