Moto – I giovani del Team Renzi Corse brillano a Misano

Renzi Corse: brillano i giovani a Misano. Ottimo sesto posto di Emanuele Attiani all’esordio assoluto, cresce Mengoni

La “linea verde” del Team Renzi Corse brilla a Misano. Nell’ambito del primo round della Coppa Italia Velocità, Emauele Attiani centra un ottimo sesto posto all’esordio nel Trofeo Italiano Amatori (categoria 600 base); per il diciassettenne romano si trattava anche della prima gara in assoluto. Il week-end ha visto poi Elia Mengoni rompere il ghiaccio con un doppio quarto posto nella Pirelli Cup 600, a conferma di un progressivo avvicinamento alla condizione migliore dopo l’infortunio della scorsa stagione.

Quasi da favola la prima uscita di Attiani, motociclista da meno di un anno e debuttante assoluto come pilota. Partito dalla dodicesima casella, Emanuele ha chiuso guadagnando ben sei posizioni rispetto alla griglia, in una gara fitta di sorpassi e contro-sorpassi tra il sesto e il decimo posto. Questo exploit gli vale attualmente il quarto posto nella graduatoria Under 30 della categoria.

Soddisfazioni per il Team Renzi Corse sono arrivate anche dalla Pirelli Cup. Aspettando il secondo round del CIV, infatti, Elia Mengoni ha lanciato la propria candidatura per un ruolo da protagonista in Coppa incamerando punti importanti sin dall’avvio. Dei due quarti posti conquistati, quello di Gara-2 lascia tuttavia qualche rimpianto per il mancato podio, visti i soli cinque decimi di distacco al traguardo dal terzo classificato.

PROSSIMI APPUNTAMENTI – Le prossime tappe della Pirelli Cup e del Trofeo Italiano Amatori 2019 andranno in scena il 5 maggio sul circuito del Mugello. Sempre sul tracciato toscano, Elia Mengoni gareggerà nel secondo round dell’ELF CIV 2019 sabato 27 e domenica 28 aprile.

Stefano Renzi, Team Manager

E’ stato un week-end assolutamente positivo. Attiani, un ragazzo di 17 anni alla prima gara della sua vita ha fatto bella figura chiudendo sesto ma soprattutto migliorando progressivamente i suoi tempi. Questo ci fa molto sperare per la sua crescita e dimostra che c’è della predisposizione. Elia Mengoni invece è sempre più incisivo. Ha ottenuto due quarti posti ottimi in preparazione del CIV. Una piccola crescita per ritrovare fiducia nelle qualità che ha. 

Elia Mengoni, #23

Ho preso punti buoni per il campionato. Rimane però l’amaro in bocca per non aver raggiunto il podio al termine di Gara2: ero molto vicino al terzo ma non sono riuscito a superarlo. Al di là della gara, cresce il feeling con la moto e i tempi scendono. Anche se non sono ancora arrivato ai tempi pre-incidente, sto migliorando. Devo fare chilometri.

Emanuele Attiani, #21

Sono molto soddisfatto. In qualifica poteva andare meglio, ma non sono riuscito a fare neanche un giro pulito. Il livello in gara è alto. In griglia avevo i battiti altissimi e un vuoto allo stomaco. E’ andata bene. L’obiettivo per me è quello di entrare nella categoria 600 Pro entro la fine del campionato. Ringrazio il Team che mi ha aiutato a gestire l’ansia. Mi sono davvero trovato bene con la squadra.

TROFEO ITALIANO AMATORI 600 BASE – Classifica gara

1 Nicola Crestanini (Yamaha)
2 Roberto Bellebono (Kawasaki)
3 Alessandro D’Ancona (Yamaha)

6Emanuele Attiani (Renzi Corse)

PIRELLI CUP 600 – Gara 1
1 Andrea Tucci (Honda)

2 Alessandro Traversaro (Honda)
3 Eugenio Generali (Yamaha)
4-Elia Mengoni (Renzi Corse)

PIRELLI CUP 600 – Gara 2
1 Andrea Tucci (Honda)
2 Stevis Bressan (Honda)
3 Alessandro Traversaro (Honda)
4 Elia Mengoni (Renzi Corse)

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...
About Rita Caridi (34002 Articles)
Nata a Reggio Calabria il 18 giugno 1990 ama tutti gli sport, con un focus particolare sui motori e la pallacanestro. Scrive su SportFair dal 2015


FotoGallery