Europei di Ginnnastica artistica – Fantastico argento per Lodadio agli anelli

marco lodadio

Splendido argento per Marco Lodadio agli Europei di Ginnastica artistica agli anelli

Il bronzo mondiale Marco Lodadio si aggiudica la medaglia d’argento agli anelli dei Campionati d’Europa in corso a Stettino, in Polonia. Nella prima giornata dedicata alle finali per attrezzo, l’aviere dell’Aeronautica Militare ottiene lo stesso punteggio del primo, Denis Abliazin, ma, malgrado partisse con una difficoltà più alta (6.3 contro 6.1), finisce sulla piazza d’onore per il punteggio inferiore nell’esecuzione (8.666 rispetto all’8.866 del russo).

L’esercizio del 27enne di Frascati, da tre anni leader indiscusso della specialità ai Campionati Assoluti, inizia con un Balandin in orizzontale unita, per passare poi all’ Azarjan in rondine. Slancio appoggio in rondine e poi Yamawaki, Jonasson, Honma in croce. Slancio appoggio orizzontale unita, seguita dall’Azarian in croce. Slancio appoggio in verticale e chiusura con un doppio raccolto con doppio avvitamento (Tsukahara avvitato) in uscita, quasi stoppato (solo un saltino da un decimo). Bronzo per l’armeno Vahagn Davtyan. Una medaglia europea nella maschile mancava dal 2015, quando a Montpellier Alberto Busnari salì sul gradino basso del cavallo con maniglie.

Per trovare un italiano sul podio continentale degli anelli bisogna tornare al 2013 e al bronzo di Matteo Morandi nella rassegna di Mosca. Morandi, sempre a Montpellier, ma nel 2012, vinse l’ultimo argento. Per la Fgi è il 14esimo piazzamento Ueg agli anelli e ingenerale la 43esima medaglia europea nell’Artistica uomini, la decima d’argento. Abliazin, bronzo olimpico di specialità a Rio de Janeiro, spezza il dominio del greco Eleftherios Petrounias che si era aggiudicato le ultime quattro edizioni europee consecutive, ma che non era presente qui per difendere i suoi titoli a causa dell’intervento alla spalla dopo i Mondiali di Doha, nel novembre scorso. (Int/AdnKronos)

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...
About Rita Caridi (33991 Articles)
Nata a Reggio Calabria il 18 giugno 1990 ama tutti gli sport, con un focus particolare sui motori e la pallacanestro. Scrive su SportFair dal 2015


FotoGallery