Formula 1, Giovinazzi pronto per la Cina: “ho bisogno di un week-end senza intoppi. Raikkonen? E’ fantastico”

SportFair

Il pilota italiano ha parlato in vista del Gp della Cina, terzo appuntamento del Mondiale di Formula 1

Zero punti dopo due gare, non è proprio l’inizio di stagione che Antonio Giovinazzi si aspettava. Nonostante tutto però, il pilota di Martina Franca non ha perso il sorriso e la determinazione, ammettendo di voler riscattare in Cina quanto accaduto fino a Melbourne e Bahrain.

Andrej ISAKOVIC / AFP

Intervistato prima dell’inizio del week-end di Shanghai, il driver dell’Alfa Romeo ha tessuto le lodi di Raikkonen: “Kimi è un pilota fantastico e ha tanta esperienza, sa già cosa vuole prima del fine settimana di gara ed è davvero qualcosa di molto bello da vedere, ma alla fine penso che la sua esperienza faccia la differenza. Questa situazione assomiglia alla mia al mio ultimo anno in Formula 3. I piloti al primo anno, se rapportati a me, facevano una gran fatica all’inizio del fine settimana. E’ normale che sia così. Penso che in ogni sport si possano verificare situazioni del genere. Quando incontri i migliori atleti, i quali hanno anche tanta esperienza, ti senti meno pronto di loro. Ma credo sia del tutto normale. Credo di poter dire che per il team avere un pilota del calibro di Raikkonen sia davvero molto importante, perché può far migliorare ancora la squadra in breve tempo. Questo sta accadendo e il team sta già migliorando“.

Photo4/LaPresse

L’obiettivo del team svizzero è quello di piazzarsi alle spalle della top-three, ma Giovinazzi ammette che non sarà facile: “al momento siamo al quarto posto nel Mondiale Costruttori, ma la lotta è davvero serrata. Siamo in quella posizione perché Kimi sta facendo tutto in maniera fantastica. Per quanto mi riguarda devo provare a essergli più vicino e portare a casa punti per il team. Penso proprio che assieme potremo fare una buona stagione. A Melbourne abbiamo fatto una buona qualifica. Specialmente in Q1 ero molto avanti in classifica, mentre in Q2 ho avuto un problema e non sono riuscito a mettere assieme un buon giro. Ma poi in gara dopo 300 metri la C38 non era più in grandi condizioni, perché era stata danneggiata da un detrito della Renault di Ricciardo. In Bahrain è andata in maniera differente. In Qualifica non sono riuscito ad arrivare in Q2 per poco, ma poi in gara il passo era molto buono. Forse se non fosse entrata la Safety Car avrei potuto finire la gara a punti. Quello di cui ho bisogno è di un fine settimana senza intoppi. Quel che è certo, è che la monoposto va bene, abbiamo un buon pacchetto, abbiamo solo bisogno di mettere tutto assieme e allora potremo centrare un buon risultato“.

Condividi