Europei di Lotta – Aurora Campagna d’argento a Bucarest: l’azzurra seconda nei 62kg

aurora campagna

Lotta: Aurora Campagna argento nella categoria 62kg agli Europei di Bucarest

Argento per Aurora Campagna ai campionati europei di Lotta in corso di svolgimento a Bucarest, in Romania. La 20enne atleta savonese ha affrontato il ‘mostro sacro’ della categoria olimpica 62 chilogrammi, la bulgara Taybe Mustafa Yusein, classe 1991 e campionessa europea e del mondo in carica. Dopo un inizio dell’incontro che ha visto l’azzurra penalizzata di un punto per passività, Campagna è passata all’attacco sfiorando la sconfitta per schiena evitata grazie ad una difesa efficace.

Alla fine i suoi tentativi non hanno avuto il successo sperato, ma hanno contenuto la potenza di Yusein che si è confermata regina d’Europa per 4 a 0. “Sono orgogliosa di essere arrivata in finale dell’Europeo seniores, per me è stato un sogno realizzato già questo –spiega l’azzurra a fine gara-. Ovviamente contro la campionessa bulgara ci ho provato anche se sapevo che sarebbe stata difficile, ma sento di essermela giocata al meglio che potevo. Sono ancora giovane, so che andrà meglio la prossima volta“.

Il percorso che ha portato Campagna a giocarsi l’oro è stato esemplare: ha battuto nell’ordine la turca Asli Tugcu per 6-2, l’ungherese Marianna Sstin per 4-2, e la svedese Moa Lena Nygren per 4-3. Si prospetta un futuro in crescita per la giovane lottatrice delle Fiamme Oro, oggi vicecampionessa europea seniores, nel 2018 bronzo mondiale juniores. Questa di oggi è la seconda medaglia continentale per la nazionale italiana di Lotta, dopo il grande successo di ieri ottenuto da Frank Chamizo, oro europeo dei 74 kg stile libero. (Int/AdnKronos)

 

Valuta questo articolo

No votes yet.
Please wait...
About Rita Caridi (33455 Articles)
Nata a Reggio Calabria il 18 giugno 1990 ama tutti gli sport, con un focus particolare sui motori e la pallacanestro. Scrive su SportFair dal 2015
Contact: Website


FotoGallery