Eurolega 2019-20, definite le finestre del calendario: si comincia il 3 ottobre, 7 doppi turni

SportFair

Eurolega 2019-20, sono state comunicate le novità per quanto concerne la prossima edizione del torneo che vedrà impegnata l’Olimpia Milano

L’Olimpia Milano, attraverso il proprio sito ufficiale, ha comunicato le novità relative alla prossima Eurolega: “Euroleague Basketball ha annunciato di aver raggiunto un accordo con la EuroLeague Players Association (ELPA) per il calendario Turkish Airlines EuroLeague per la stagione 2019-20. Le modifiche richieste dall’ELPA mirano a migliorare le condizioni dei giocatori per esprimersi al più alto livello e sono state accolte. Il primo round della stagione regolare si disputerà con una settimana di anticipo rispetto alla consuetudine, il 3 e il 4 ottobre 2019. L’ultimo turno di regular season, Round 34, si svolgerà il 9 e il 10 aprile 2020.

I playoff cominceranno con una settimana di ritardo e si svolgeranno tra il 21 aprile e il 6 maggio 2020. Le Final Four si disputeranno dal 21 al 24 maggio 2020. Queste tre modifiche manterranno il numero delle settimane con doppio turno a sette, contro le nove previste dopo l’espansione a 18 squadre. Durante due settimane due di queste sette settimane con doppio turno, tutte le squadre giocheranno una volta due gare casalinghe e una volta due gare in trasferta. Euroleague Basketball e ELPA analizzeranno questa redistribuzione del calendario alla fine della stagione 2019-20.

L’Euroleague Basketball e l’ELPA continueranno le loro discussioni su un ampio numero di argomenti con l’obiettivo di raggiungere un accordo collettivo di lavoro che regoli il rapporto tra la lega, i club e i giocatori. I seguenti argomenti sono stati analizzati da Euroleague Basketball e dai suoi club in seguito alle proposte dell’ELPA:

  • Migliorare il processo di risoluzione delle controversie sui pagamenti salariali in ritardo al fine di aumentare la sicurezza e minimizzare i rischi per i giocatori che si trovino in questa situazione.
  • Regolamentare la durata dei training camp e il carico di lavoro durante la stagione, garantendo periodi di riposo e di recupero adeguati.
  • Regolamentare le condizioni di viaggio dei giocatori.
  • Migliorare il processo per ottenere seconde opinioni mediche neutrali.
  • Le proposte sono state condivise con i club in occasione dell’ultima riunione dell’Executive Board di EuroLeague svoltasi a Milano la scorsa settimana“.
Condividi