Ciclismo, Nova Eroica: percorsi, programma e iniziative della manifestazione in programma dal 26 al 28 aprile

SportFair

Tutto pronto per la Nova Eroica 2019, manifestazione ciclistica in programma dal 26 al 28 aprile fra gli splendidi paesaggi della Toscana

Ci sono magie che rendono il ciclismo, sport antico ma mai vecchio, sempre più di gran moda. Uno di questi momenti magici a pedali lo vivranno migliaia di ciclisti che, tra pochi giorni, si ritroveranno in uno dei territori più accoglienti che sembrano creati apposta per le biciclette, la provincia di Siena. Domenica 28 aprile, infatti, a Buonconvento è in programma Nova Eroica che metterà insieme, come quest’anno già avvenuto in Sud Africa e California, strade antiche e bici moderne con una formula che affascina sempre più persone in tutto il mondo.
NOVA Eroica è, infatti, una Gravel GranFondo, più di una gravel, non solo granfondo. Con i suoi ristori in stile Eroica, il singolare format di NOVA Eroica è aperto a bici da strada, gravel e ciclocross. NOVA Eroica fa scoprire le strade bianche della Toscana alternando momenti di intensa competizione nei tratti cronometrati a sezioni di trasferimento per godersi la compagnia degli altri ciclisti. E’ un’esperienza unica ed epica, che parte e arriva nell’accogliente cittadina di Buonconvento.

Due saranno i percorsi a disposizione; uno di 85 chilometri, con due tratti cronometrati, uno di km 130, con quattro tratti cronometrati. I 100 corridori che avranno fatto registrare i tempi migliori sui tratti cronometrati del percorso più lungo, comprese tutte le donne che hanno pedalato sullo stesso percorso e gli over 64 che avranno completato i percorsi di 130 o 85 km entro il tempo massimo riportato nelle rispettive tabelle di marcia, saranno ammessi al via di una corsa in linea di 36 chilometri. Chi volesse partecipare, non avendo nelle gambe i chilometri per i due percorsi più impegnativi, avrà a disposizione un percorso più breve con alcune strade bianche e i ristori eroici.
Tra le novità di quest’anno Nova Eroica Family, l’evento a pedali studiato per le famiglie e il  “Memorial Maurizio Nardi” nel quale i giovanissimi incontrano L’Eroica, eventi in programma sabato 27 aprile

Quello di NOVA Eroica è un ciclismo moderno reinventato per una nuova generazione di ciclisti. Ecco i quattro percorsi a disposizione:

Percorso 130 – Il percorso più lungo sviluppa 130 chilometri, un dislivello di 2400 metri e prevede quattro tratti cronometrati e cinque tratti di trasferimento a velocità controllata. La vera sfida eroica è su questo percorso che dalle Crete Senesi porta nel Chianti.

Percorso 85 – Questo percorso prevede due tratti cronometrati. Si pedala immersi nel pieno delle Crete Senesi, attraversando paesaggi meravigliosi. Questo percorso è consigliato a ciclisti che non hanno mai partecipato ad una gara con bici moderne su strade bianche ma che hanno una buona preparazione fisica.

Percorso 62 – Questo è un percorso che non prevede tratti cronometrati e dunque è adatto a chi vuole godersi a pieno la bellezza della Toscana senza tener conto del cronometro. In 62 chilometri si superano i 1000 metri di dislivello.
Corsa 36 – La corsa in linea di 36 chilometri è riservata ai migliori 150 tempi selezionati sul percorso di 130 km (somma dei tempi sui quattro tratti cronometrati) oltre a tutte le cicliste donne che completano il percorso di 130

Il FESTIVAL

Dal 26 al 28 aprile Buonconvento spalancherà le porte del suo meraviglioso borgo medioevale e offrirà a tutti la possibilità di scoprire i saperi e i sapori di una terra unica che fa della qualità della vita il suo biglietto da visita, con mercati, concerti, street food a base di prodotti tipici della Valdarbia e ancora musei aperti, passeggiate nella natura e itinerari in bici competitivi e non. La tre giorni sarà occasione di festa non solo per chi ama i pedali: il “Festival di Nova Eroica” infatti proporrà tanti appuntamenti per grandi e piccini, a partire dal “Mercato nel borgo”, un curioso viaggio alla scoperta di piccoli produttori ed artigiani che nel caratteristico centro storico toscano (via Soccini e via Roma), racconteranno l’eccellenza dei prodotti toscani e italiani.

Piazza Matteotti si trasformerà invece in un vero e proprio paradiso dei golosi con il “Ristorante da Strada” ideato dai ristoratori di Buonconvento che proporranno le loro specialità a pranzo e cena mentre i bar del paese offriranno i loro aperitivi accompagnati dalla musica. Il programma sarà scandito da numerosi momenti di intrattenimento e divertimento come gli amatissimi cooking show (sabato e domenica pomeriggio) in teatro o gli incontri con i grandi protagonisti dello sport.

Inoltre nei giorni del Festival sarà possibile visitare anche il Museo d’Arte Sacra della Val d’Arbia, allestito all’interno del meraviglioso palazzo liberty Ricci Soccini e al Museo della Mezzadria Senese, ospitato nei suggestivi spazi seicenteschi di un antico granaio padronale, che raccontano la storia di questo angolo di Toscana. Il “Festival di Nova Eroica” è un progetto della Pro Loco di Buonconvento. Le informazioni e il programma completo sono disponibili sul sito www.prolocobuonconvento.com.

 

PROGRAMMA Nova EROICA – 26 – 27 – 28 APRILE 2019

VENERDI 26 APRILE

Ore 12.00

”Guidare la bicicletta nelle Strade Bianche” con Damiano Cunego e Maurizio Coccia

Ore 17.00 apertura Ufficiale Nova Eroica

P.zza Gramsci Villaggio Nova Eroica e Ciclo Club Eroica

Inizio Consegna Pacco Gara

Sala delle Colonne Spazio Eroica nel Mondo

Inizio Consegna Busta Tecnica e iscrizioni Eroica Family

Via Roma e Via Soccini Apertura Mercato nel Borgo con Prodotti Tipici

Viale della Libertà Aperitivo Eroico al Cantuccio Wine Bar

Teatro dei Risorti

Ore 18.00 Presentazione Ricerca Contenuti App Terra Eroica

(Università La Sapienza Roma)

Ore 19.00 Presentazione del libro “Coppi per sempre” di Auro Bulbarelli

(Direttore di Rai Sport) e Giampiero Petrucci

P.zza Matteotti

Ore 19.30 Apertura Ristorante di Strada

Ore 21.00 Spettacolo Musicale

 

SABATO 27 APRILE

Ore 9.00

P.zza Gramsci Villaggio Nova Eroica e Ciclo Club Eroica

Consegna Pacco Gara

Sala delle Colonne Spazio Eroica nel Mondo

Consegna Busta Tecnica e iscrizioni Eroica Family

Via Roma e Via Soccini Mercato nel Borgo con Prodotti Tipici

Ore 11.00

Bike-Test con Damiano Cunego “Giro dei 4 Castelli”

Ore 13.00

P.zza Matteotti Ristorante di Strada

Ore 15.00

P.zza Gramsci Partenza Eroica Family percorso km 14 e Km 27

Ore 16.00

P.zza Gramsci Partenza corsa giovanissimi “Memorial Maurizio Nardi” I giovanissimi

incontrano L’Eroica

Ore 16.30

P.zza Gramsci Arrivo Eroica Family

Ore 17.30

P.zza Gramsci Premiazione I giovanissimi incontrano L’Eroica

Ore 17.30

Teatro dei Risorti Cooking show

Ore 18.00

Via Soccini Casa Brocci e Aperitivo Eroico al Bar Il Sestante del Barrocciaio

Ore 18.30

Premiazione migliore Vetrina Eroica

P.zza Matteotti

Ore 19.30 Apertura Ristorante di Strada

Ore 21.00 Spettacolo Musicale

 

DOMENICA 28 APRILE

Ore 07.00

P.zza Gramsci Consegna Busta Tecnica e Pacco Gara

Ore 08.00

P.zza Gramsci Partenza NOVA Eroica

Percorso Km 130; Percorso Km 85

Percorso km 62 Cicloturistica

Ore 9.00

P.zza Gramsci Villaggio Nova Eroica e Ciclo Club Eroica

Sala Delle Colonne Spazio Eroica nel Mondo

Ore 9.00

Via Roma e Via Soccini

Mercato nel Borgo con Prodotti Tipici

Ore 10.30

P.zza Gramsci Arrivo Nova Eroica

Ore 12.00

P.zza Matteotti Ristorante di Strada

Ore 12.30

Bici del Popolo Apertura Pasta Party

Ore 15.00

P.zza Gramsci Partenza corsa in linea km 36

Ore 16.30

P.zza Gramsci Premiazioni Nova Eroica

Ore 17.00

Per le Vie del Paese Concerto della Filarmonica Mascagni

Ore 17.30

Teatro dei Risorti Cooking show

Ore 18.00

Piazza Matteotti Aperitivo Eroico Bar Sport

P.zza Matteotti

Ore 19.30 Apertura Ristorante di Strada

Ore 21.00 Spettacolo Musicale

 

Domani (venerdì 26 aprile) con Damiano Cunego e Maurizio Coccia a scuola di strada bianca

Pedalare in sicurezza sulle strade bianche è l’obiettivo del corso di guida sicura che domani, venerdì 26 aprile, darà inizio al lungo week end di Nova Eroica, in programma fino a domenica a Buonconvento (SI).
Il corso sarà tenuto da Damiano Cunego e Maurizio Coccia, il primo vincitore del Giro d’Italia 2004, di tre Giri di Lombardia, un’edizione dell’Amstel Gold Race e la medaglia d’argento ai Campionati del Mondo Varese 2008. Maurizio Coccia, giornalista e scrittore, è un profondo conoscitore delle granfondo e delle strade bianche avendo partecipato a tante edizioni de L’Eroica.
Il corso, che si svilupperà con una parte teorica ed una pratica, sarà integrato dall’intervento di Alessandra Ortenzi, esperta di marketing digitale che offrirà la propria esperienza del mondo delle piattaforme social

IL PROGRAMMA
Venerdì 26 aprile 2019
ore 12:00 – ritrovo presso Tenuta La Campana – localita? La Campana, Asciano (Siena)
ore 12:15 – Preparare la bicicletta e l’equipaggiamento giusto per le strade bianche; i consigli di Damiano Cunego e Maurizio Coccia.
ore 13:10 – Pedalare in rete: Alessandra Ortenzi spiega come condividere sul web la nostra avventura a pedali.
ore 13:30 – Prima di partire: lo spuntino giusto per pedalare leggeri.
ore 14.30 – Pedalare sicuri a fianco di Damiano e Maurizio: uscita di gruppo lungo il percorso di 27 km del percorso di Nova Eroica Family.
ore 16:30 – Il controllo finale della bici.
ore 17:00 – Apertura Villaggio Nova Eroica. ore 17:30 – Consegna diploma di partecipazione presso il Teatro dei Risorti a Buonconvento.

Iniziative speciali

Generali Italia sulle strade degli eroi a pedali 

Domenica 28 aprile a Buonconvento inizierà la stagione italiana dell’Eroica che quest’anno ha già fatto vivere fortissime emozioni in Sud Africa e California. Quello di Buonconvento sarà un appuntamento con il ciclismo delle strade bianche e biciclette moderne adatte a chi vuole vivere il ciclismo eroico con un pizzico di agonismo in più.
Il primo appuntamento di Eroica con le strade della provincia di Siena vedrà stavolta un protagonista in più, Generali Italia, partner della manifestazione, che pedalerà a fianco degli eroici promuovendo uno stile di vita attivo e in movimento in piena sicurezza.
“Immagina Strade Nuove” è la novità di Generali Italia che estende l’assicurazione auto a tutti gli spostamenti delle persone, su tutti i mezzi di trasporto: dalla biciletta alla metropolitana, dal kajak al car sharing. Un’unica soluzione per le nuove esigenze di mobilità di chi immagina e sceglie strade nuove da percorrere in libertà e sicurezza.
Libertà e sicurezza, valori che Eroica condivide fin dalla sua nascita, nel 1997, quando Giancarlo Brocci per la prima volta propose di pedalare sulle strade del Parco Ciclistico del Chianti. Idea formidabile da cui nacque prima il catasto delle strade bianche poi la consapevolezza che la tutela del territorio, da vivere in libertà e sicurezza in sella alla bicicletta, fosse il messaggio migliore per accrescere la qualità della vita delle persone. Come Generali Italia che, con “Immagina Strade Nuove”, guarda con forte attenzione proprio allo stile della vita delle persone.
Dopo Nova Eroica a Buonconvento Generali Italia sarà al fianco del ciclismo eroico l’ultimo week end di maggio per Eroica Montalcino e a Gaiole in Chianti, domenica 6 ottobre, nella 23° edizione de L’Eroica, dove quest’anno parteciperanno più di ottomila ciclisti eroici provenienti da oltre 60 paesi nel mondo, collezionisti di emozioni uniche.
Con Generali Italia L’Eroica si vede anche dal cielo
Monte Sante Marie misura la forza. Grazie a Generali Italia il ciclista più veloce a percorrere il segmento del Monte Sante Marie durante Nova Eroica vincerà un Garmin Edge 520 Plus.
La piattaforma che regala emozioni. Attraverso la nuova piattaforma web “Immagina, Vola” di Generali Italia è possibile ottenere subito un voucher da utilizzare presso i partner Più Generali o un voucher assicurativo; fino al 25 giugno si potrà partecipare all’estrazione di 50 “kit del ciclista eroico” composti dall’esclusiva maglietta Eroica&Generali, casco e borraccia. Inoltre, fino al 31 luglio si potrà vincere un week end per due persone in agriturismo in Toscana, più un volo in parapendio a motore durante L’Eroica a Gaiole in Chianti.

Condividi