Auto – Cantare alla guida rende felici: ecco perché e quali sono le canzoni migliori

SportFair

Il 90% dei conducenti sostiene che ascoltare musica durante la guida contribuisca ad un senso di benessere e rilassatezza, allontanare lo stress ed essere un automobilista felice

Chi non ha mai cantato “Mamaaaa, ooh, ooh, ooh, ooh …” a gran voce mentre guidava?
Qualsiasi parte di ‘Bohemian Rhapsody’ è buona per lasciar fuori tutto, allontanare lo stress ed essere un automobilista felice. Grazie ad un’indagine condotta da Seat sappiamo che non siamo gli unici a cantare mentre siamo al volante.

Felice: il 90% dei conducenti ammette che ascoltare musica in macchina dà loro una sensazione di felicità. Infatti, la grande maggioranza (84% di un gruppo tra i 18 e gli 84 anni) ascolta sempre o molto spesso le proprie canzoni preferite durante la guida.
Questi risultati sono supportati da una ricerca pubblicata sulla rivista Nature che dimostra come l’ascolto di musica liberi dopamina, l’ormone della felicità. Inoltre, il piacere aumenta quando ascoltiamo una canzone che ci piace particolarmente. In questo senso, Seat è la prima casa automobilistica al mondo ad integrare Shazam nei suoi veicoli. Secondo Nielsen Consulting, il 70% degli utenti consulta questa app mentre è in viaggio, anche a oltre 30 km/h.

SeatWe will rock you: i partecipanti al sondaggio hanno elencato anche i loro generi preferiti. Dai risultati è emerso come pop e rock siano in cima alla classifica. Il 64% afferma inoltre che ascoltare diversi tipi di canzoni cambi il loro umore.
Data la forte connessione tra musica e guida, i sistemi audio odierni devono suonare come un’orchestra.
Diversi aspetti influenzano la qualità del suono, dalla posizione degli altoparlanti al layout dell’abitacolo e, naturalmente, il movimento. “Il nostro obiettivo finale è quello di ottenere il suono più naturale possibile“, sottolinea Adrián Mateo, ingegnere di sistemi audio di Seat.

Bohemian Rhapsody: qualsiasi parte del grande successo dei Queen è un chiaro esempio dell’effetto che la musica ha sugli automobilisti. In base alle risposte dei partecipanti all’indagine Seat, ‘Bohemian Rhapsody’, incisa nel 1975, è in cima alla lista delle 20 migliori canzoni da ascoltare durante la guida.
Ci sono molti must nelle prime 10 posizioni. La seconda canzone più popolare è un’altra hit degli anni ’70, ‘Dancing Queen’, degli Abba, seguita da ‘Livin ‘on a Pray’ di Bon Jovi e altri successi degli anni ’80 come ‘Walking on Sunshine’ o ‘Eye of the Tiger’.

SeatI Gotta Feeling: gli unici due artisti ‘contemporanei’ che sono entrati nella top ten sono Pharrell, con ‘Happy’ e i Black Eyed Peas, con ‘I Gotta Feeling’. Ci sono molte canzoni moderne che vanno dall 11° posto in poi, come ‘This Is Me’, dal film The Greatest Showman, o ‘Roar’, di Katy Perry. Degna di nota, l’unica degli anni ’90, ‘Wonderwall’, di Oasis.

La Top 20:

1.       Bohemian Rhapsody, Queen

2.      Dancing Queen, ABBA

3.      Livin’ on a Prayer, Bon Jovi

4.      I’m Gonna Be (500 miles), The Proclaimers

5.      Eye of the Tiger, Survivor

6.     Walking on Sunshine, Katrina and the Waves

7.      Wake Me Up Before You Go Go, Wham!

8.      Happy, Pharrell

9.     Girls Just Wanna Have Fun, Cindy Lauper

10.   I Gotta Feeling, Black Eyed Peas

11.     Ain’t No Mountain High Enough, Marvin Gaye & Tammi Terrell

12.    Don’t Stop Believing, Journey

13.    Wonderwall, Oasis

14.   This Is Me, The Greatest Showman

15.    Roar, Katy Perry

16.   Hey Ya!, Outkast

17.    I Believe in a Thing Called Love, The Darkness

18.   Three Little Birds, Bob Marley

19.   One Kiss, Calvin Harris & Dua Lipa

20.  Hey Baby!, DJ Otzi

Condividi