ATP Montecarlo – Fognini senza peli sulla lingua: “se avessi la testa sarei top 10 da dieci anni. Vi avrei riso in faccia se…”

SportFair

Fabio Fognini in piena fiducia dopo la vittoria su Nadal e la finale raggiunta a Montecarlo. Il tennista azzurro non si nasconde e ammette: con una testa diversa sarebbe top 10 e la finale con Lajovic è sicuramente inaspettata ma sarà combattuta

Vittoria straordinaria per Fabio Fognini nella semifinale dell’ATP di Montecarlo. Contro ogni pronostico, il tennista azzurro ha superato Rafa Nadal, 11 volte campione a Montecarlo e specialista sulla terra rossa. Fognini affronterà adesso Dusan Lajovic, per una finale inaspettata alla vigilia del torneo, ma che si rivelerà sicuramente combattuta.

Fognini non ha nascosto il suo pensiero in vista della finale, carico dopo il successo ottenuto su Nadal: “se avessi la testa, sarei in top 10 da dieci anni. Sapevo di avere il tennis per batterlo, avevo già vinto qualche partita contro Nadal. Ne ricordo una folle agli US Open e altre due sulla terra battuta. Sapevo di non avere niente da perdere, è quello che penso sempre quando lo affronto sulla terra, perchè so che sarà molto difficile. Spero che ci saranno tifosi italiani a seguire la finale, il 97% del pubblico ha comprato il biglietto pensando che avrebbero visto Nadal, e invece eccomi qui. Lajovic? Se all’inizio della settimana mi avessi detto che ci saremmo sfidati domenica, ti avrei riso in faccia. È una finale a sorpresa, ovviamente, nessuno dei due era favorito nelle semifinali di oggi. So che Dusan ha giocato molto bene per tutta la settimana, ho potuto vederlo un po’ nel match contro Dominic Thiem e nel primo set contro Goffin. Anche nella sfida con Daniil Medvedev è stato molto concentrato, è andato sotto 1-5 nel primo set, ma poi ha reagito alla grande. Sarà una partita difficile, perché nessuno ha nulla da perdere. Si parte 50-50, anche se sono avanti nel ranking: so che avrò molto da correre”.

Condividi