Volkswagen ID, ci siamo: tutto quello che c’è da sapere sull’elettrica ‘del popolo’

SportFair

La ID 100% elettrica di casa Volkswagen avrà un prezzo “popolare” pur offrendo contenuti all’avanguardia

Volkswagen ci crede, nei prossimi anni più di 30 miliardi di euro saranno investiti sull’elettrificazione del marchio. Vedremo nascere circa 70 nuovi modelli full electric entro il 2028, è questo l’ambizioso obiettivo del Gruppo tedesco e avranno tutti un comune denominatore: la piattaforma MEB, sviluppata da zero appositamente per l’elettrico e per adattarsi a veicoli di differenti dimensioni.

La capostipite di questa stirpe di futuri veicoli elettrici sarà la ID. che, secondo Volkswagen, avrà il vantaggio di avere un prezzo “popolare” pur offrendo contenuti all’avanguardia.
Si tratterà quindi di una monovolume a trazione posteriore simile all’attuale Golf non solo per dimensioni generali ma anche per prezzo, la casa promette infatti un listino in linea con quello di una Golf a gasolio di pari allestimento: la versione base di Volkswagen ID. dovrebbe infatti partire da un prezzo di listino di circa 25mila euro.
Sotto il cofano è prevista una unità elettrica da 125 kW (170 CV) abbinata ad un pacco batterie integrato nel pianale che permette percorrenze comprese tra i 300 e 500 km a seconda del taglio scelto, offrirà la ricarica rapida con potenze fino a 125 kW per permettere di ricaricare l’80% in circa 30 minuti.
Nonostante la presentazione ufficiale prevista al Salone di Francoforte di settembre 2019, sarà possibile ordinarla già dal prossimo mese di maggio. Così ha dichiarato il responsabile vendite Jürgen Stackmann:

Il marchio sta facendo buoni progressi con la sua seconda trasformazione verso una maggiore attenzione alla mobilità elettrica. Nei prossimi dieci anni, il marchio produrrà oltre 10 milioni di veicoli elettrici basati sulla MEB. Il primo sarà la ID,., che sarà presentata all’IAA (Salone di Francoforte). I clienti potranno ordinare in anteprima l’edizione di lancio di ID. a partire dall’8 maggio. Visto l’interesse per la famiglia ID. mostrato dai nostri rivenditori, credo che l’edizione di lancio sarà già sold-out prima del reveal di ID. a settembre.

Condividi