Tennis, è esploso Félix Auger-Aliassime: un futuro numero 1 al mondo sta “sbocciando”

SportFair

Félix Auger-Aliassime ha sconfitto Coric approdando alle semifinali del torneo di Miami, talento sconfinato e futuro da big assicurato

Félix Auger-Aliassime sta continuando nella sua scalata verso il gotha del tennis mondiale. Il giovane tennista canadese deve ancora compiere 19 anni, ma sta già compiendo passi da gigante dal punto di vista dei risultati nel tour ATP, tanto da porsi come uno dei possibili tennisti che dominerà la scena nei prossimi anni. Probabilmente stiamo avendo il piacere di vedere un futuro numero 1, dati diversi aspetti del suo tennis che stanno venendo fuori giorno dopo giorno. Auger-Aliassime ha un modo di stare in campo che è stato ben descritto da Roger Federer, uno che ne capisce insomma: “lì (a Dubai, ndr) ho potuto vedere cosa ha di speciale. Il modo in cui è capace di giocare veloce il dritto impressiona. Anche il rovescio e la prima di servizio saranno molto importanti per lui in futuro. Il movimento coi piedi è fenomenale. Riesce a scivolare anche sul cemento. È questa la nuova generazione, hanno forse meno paura di noi. Considerando la sua età, mi piace l’atteggiamento, simile a quello di Lleyton Hewitt o Rafael Nadal, giocatori che erano forti mentalmente fin dall’inizio. Lo possiamo mettere in quella categoria. Sono sempre contento quando vince. Lo seguirò da vicino nei prossimi 15 anni“.

auger aliassime
Lapresse

Ovviamente però, l’atteggiamento non è l’unico aspetto nel quale eccelle il giovane canadese. Il tipo di gioco che mette in campo è molto moderno ed ha una caratteristica importante. Auger-Aliassime è sempre propositivo, aggressivo, ha voglia di fare il punto e non di attendere l’errore dell’avversario. Un modus operandi da grande tennista insomma, capace di chiudere il punto sia di diritto che di rovescio, ma anche in grado di entrare dentro al campo andando a giocare al volo in modo super sfruttando il suo 1,91 di altezza. Si tratta del terzo semifinalista di un torneo 1000 più giovane della storia ed è attualmente imbattuto contro i top 20: Isner stia attento nella semifinale di Miami. Al termine del torneo di Miami il buon Felix entrerà all’interno dei primi 35 del ranking, ma la sensazione è che questo ragazzo possa diventare un big del seeding capace di restare a lungo entro i Top10 e chissà, forse anche diventare un futuro numero 1 al mondo…

Condividi