Tanti auguri Air Max: a Londra una mostra celebra il 32° compleanno dell’iconica sneaker di casa Nike

SportFair

Esattamente il 26 marzo 1987, Nike diede vita alla scarpa che rivoluzionò totalmente il mondo del footwear. La Nike Air Max 1 fu infatti la prima scarpa da ginnastica a presentare una camera d’aria visibile nella suola, a distanza di 32 anni si festeggia l’Air Max Day

Ogni anno il 26 marzo si celebra l’Air Max Day, il compleanno delle mitiche Nike Air Max nate nell’ormai lontano 1987.
Per celebrare i pezzi cult della linea, StockX, la piattaforma di reselling in cui vendere e acquistare sneaker e capi di streetwear in generale, in collaborazione con The Drop Date e Sneaker Freaker, i due principali siti di culto a livello globale per le notizie sul mondo delle sneaker, aprirà a Londra una mostra pop-up interattiva che ripercorrerà la storia delle Air Max con alcuni dei modelli più rari e ambiti dai collezionisti di tutto il mondo.

I modelli in mostra saranno in totale 20, tutti appartenenti al periodo 2002-2010, riconosciuto come la “golden age” delle Air Max, durante il quale Nike ha collaborato con moltissimi artisti, designer e musicisti di fama mondiale per la produzione di modelli a tiratura limitata ancora oggi difficilissimi da trovare.
Ogni articolo in esposizione sarà accompagnato da un breve testo che descrive l’unicità del modello. I fan potranno inoltre immergersi nella storia del brand attraverso un’esposizione dedicata all’evoluzione grafica della scatola di scarpe di ogni modello di Air Max, dal 1987 a oggi. Infine, gli “sneakerhead” più accaniti avranno anche l’occasione di acquistare alcuni dei modelli esposti attraverso la piattaforma StockX.
La mostra aprirà le porte al pubblico mercoledì 27 marzo e sarà aperta fino a domenica 31 marzo, nel quartiere Soho di Londra al 15 di Bateman Street.

Oltre trent’anni fa, esattamente il 26 marzo 1987, Tinker Hatfield diede vita alla scarpa che rivoluzionò totalmente il mondo del footwear. La Nike Air Max 1 fu la prima scarpa da ginnastica a presentare una camera d’aria visibile nella suola, rivoluzionando da quel momento in poi il concetto di “Air” e inserendosi prepotentemente anche nella cultura popolare americana e non solo.
Le numerose collaborazioni e gli svariati design colorati hanno elevato la linea a un livello superiore rispetto alle altre sneaker, al punto che nel 2014 il brand americano ha deciso di introdurre un giorno dedicato esclusivamente a loro.

Nike Air MaxTra i modelli in esposizione spicca l’iconica nonché rarissima Air Max 1 Parra Patta “Cherrywood”, il cui prezzo di rivendita si aggira attorno ai 4.000 euro. Rivestita in pelle scamosciata bordeaux con Swoosh laterali in ciniglia, rispettivamente in colore bordeaux e blu, la Parra x Patta AM1 è diventata rapidamente una delle Air Max più ambite di sempre, considerata ancora oggi la più bella AM1 di sempre. Si tratta di un modello tutto Made in Holland, creato in collaborazione con lo store di Amsterdam Patta, punto di riferimento per gli amanti dello street-style, e Piet Parra, famoso writer e designer olandese noto per l’uso di colori molto accesi e per gli accostamenti azzardati.
Ne furono prodotte solo 258 paia, tutte rilasciate ad Amsterdam a un numero selezionatissimo di rivenditori Nike Sportswear.

Condividi