MotoGp – Altro che delusione, Marquez felice del suo 2° posto in Qatar: “il podio era il mio obiettivo! E su Dovi…”

SportFair

Le sensazioni di Marc Marquez dopo il secondo posto nella prima gara stagionale: le parole del campione del mondo in carica al termine del Gp del Qatar

Al termine di una bagarre mozzafiato, Marc Marquez deve inchinarsi ad Andrea Dovizioso, primo vincitore della stagione 2019 di MotoGp. Il forlivese della Ducati si è aggiudicato il Gp del Qatar tra sorpassi, controsorpassi, rimonte ed errori.

marc marquez
AFP/LaPresse

Sereno e soddisfatto del suo risultato, Marc Marquez ha così commentato la sua gara: “il migliore dei modi è finire con 25 punti, ma Dovi oggi era più forte di noi, lo era anche nelle prove e oggi si è visto. Sono andato con la media davanti e la media non lavorava bene per me, la distruggevo tanto, ho guidato tanto con quella di dietro e ho distrutto anche quello, il mio obiettivo era il podio, ho fatto secondo e va bene, ci ho provato, va bene così dopo l’inverno in cui ho fatto tanto fatica sono contento. Penso che fosse così anche per Dovi, nei primi 10 giri andavamo piano, guidava pulito poi ha iniziato a spingere, ma io non ne avevo di più, la gomma davanti non era fatta per noi in questa gara, arriverà qualche gara in cui andrà meglio per noi ma bisogna gestirla anche in questo senso“, ha esordito il campione del mondo ai microfoni Sky.

marc marquez
AFP/LaPresse

Il problema è che di solito io in staccata vado forte ma oggi non potevo farlo perchè con la media davanti ci voleva un set up diverso e non potevo staccare forte, l’anno scorso ho fatto la gara con la dura e avevo di più in staccata ma quest’anno la dura davanti non lavorava bene e abbiamo scelto la media, abbiamo perso un po’ in staccata ma arriveranno circuiti in cui andrà meglio. Era più forte Dovi oggi, io ci provo perchè ci devo provare altrimenti non vado a dormire tranquillo, ma era più forte, ci ho provato alla curva 10, sono andato lungo poi anche lui accelerando andava meglio perchè aveva più gomma e poi ho provato all’ultima curva e non ce l’ho fatta“, ha aggiunto il campione del mondo in carica prima di spiegare l’errore commesso dal ducatista al penultimo giro: “se l’ha fatto apposta? No ha sbagliato, almeno questo è quello che ho visto io, se lo fai apposta vai un po’ lungo e basta, ma quasi stava cadendo, ha sbagliato nella scalata della marcia“.

marc marquez
AFP/LaPresse

Infine non poteva mancare un commento, positivo, sul nuovo motore Honda: “quest’anno il motore va forte, dobbiamo migliorare nell’elettronica, perchè quando hai un motore che va più forte è difficile da gestire in curva, va forte e ci siamo“.

Condividi