Mercato auto: chi si salverà dall’invasione dei SUV? [FOTO]

/

Cerchiamo di analizzare il fenomeno dei SUV che sta letteralmente monopolizzando il mercato automotive mondiale

I SUV stanno decisamente spopolando nel mercato automotive, infatti sono il tipo di automobili che si stanno diffondendo più velocemente nella lunga storia dell’auto. SUV e crossover ormai vengono proposti da tutti i marchi, a partire da quelli generalisti e fino ad arrivare ai produttori di auto di lusso e supercar.

Nobili marchi come Rolls-Royce e Bentley sono arrivati a proporre SUV da 350mila euro, oppure Lamborghini che con l’arrivo dell’Urus ha moltiplicato le proprie vendite. Lamborghini ha superato l’incredibile soglia delle 5.000 vetture consegnate ai clienti: basti pensare che il fatturato della Casa del Toro ha visto un aumento del 40%, passando da 1.009 milioni di Euro a 1.415 milioni nell’esercizio 2018, con un incremento del 51% delle consegne ai clienti, che hanno toccato quota 5.750 unità, il tutto dovuto soprattutto al lancio del Super SUV Urus.

Anche Ferrari si prepara a lanciare il suo primo crossover che verrà battezzato Purosangue, nonostante il parere contrario dei tanti puristi, zoccolo duro della Clientela della Casa di Maranello.

Ma quali sono i segreti del successo dei SUV? Cosa si nasconde dietro questi modelli “a ruote alte”?I SUV innanzi tutto sono veicoli alla moda che grazie alla loro elevata altezza da terra regalano la sensazione di dominare la strada. I SUV sono inoltre versatili, infatti permettono di affrontare vari tipi di terreni ed in genere offrono maggiore sicurezza, sia perché sfruttano spesso la trazione integrale, ma anche perché la loro altezza elevata li rende più sicuri in caso di impatto.

Ma soprattutto i SUV sono più comodi, confortevoli e offrono tanto spazio per passeggeri e bagagli. Per questo motivo nei mercati importanti per l’automotive – come la Cina, ma anche la Russia, i Paesi Arabi e gli USA – la clientela opta senza remore per questi “bestioni” capace di offrire la massima comodità, mescolata con la praticità, il lusso o la sportività che possono caratterizzare i singoli marchi.

Valuta questo articolo

Nessun voto.
Please wait...


FotoGallery