Mondiali Pattinaggio di Figura – Rizzo infiamma Saitama: quinto dopo il corto

SportFair

Rizzo infiamma i Mondiali: quinto dopo il corto di Saitama. Nella seconda giornata di gare in Giappone il ventenne delle Fiamme Azzurre è spettacolare realizzando un primo segmento da 93.37 punti

Anche il competentissimo pubblico giapponese, alla fine, si alza ad applaudirlo. La standing ovation della Super Arena di Saitama rende l’idea del capolavoroMatteo Rizzo illumina il ghiaccio al suo esordio nel Mondiale 2019con un programma corto da mille e una notte. Il primato personale sale da 85.51 a 93.37 punti (52.41 per il tecnico e 40.96 per le components), nuovo record italiano. La magnifica esibizione sulle note di Volare, nell’arrangiamento confezionato da Luca Longobardi, vale al 20enne delle Fiamme Azzurre il quinto posto provvisorio in una classifica guidata dagli americani Chen (107.40) e Brown (96.81) seguiti dal giapponese Hanyu (94.87) e dall’altro statunitense Zhou (94.17). Per l’allievo di Franca Bianconi e papà Valter un’enorme soddisfazione al termine di un corto da capogiro per qualità tecnica e interpretazione artistica con salti, trottole e sequenza di passi eccezionali. Tutto bellissimo. Dopo il podio nel Grand Prix, il bronzo agli Europei e il trionfo alle Universiadi, Matteo Rizzo alza ancora l’asticella e vuole regalarsi un altro piazzamento da sogno anche nella rassegna iridata, competizione in cui lo scorso anno, nell’edizione di Milano, chiuse 17°. Sabato il libero. Vietato porsi limiti.

Nella notte italiana erano invece arrivati i primi verdetti definitivi di questo Mondiale. Nel libero delle coppie di artistico Nicole Della Monica e Matteo Guarise (Fiamme Oro) hanno infatti confermato il piazzamento del corto chiudendo ottavi a quota 195.74. Per il tandem azzurro un secondo segmento valutato 128.45 punti (62.16 per il tecnico e 66.29 per le components), il settimo di giornata, assolutamente di valore ma viziato da qualche errore e dunque non sufficiente ad operare rimonte nella classifica generale. Per Nicole e Matteo comunque l’ennesima riprova di far parte delle migliori coppie al mondo. All’esordio assoluto nella rassegna iridata Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini (Icelab) hanno invece chiuso diciannovesimi a quota 133.75 dopo un libero da 81.73 (36.85 per il tecnico e 45.88 per le components, -1 di deduzione).

Domani sarà così il turno della danza con i nostri Charlene Guignard e Marco Fabbri (Fiamme Azzurre) e Jasmine Tessari e Francesco Fioretti (Icelab) pronti a dare tutto nella rhythm dance.

Qui il programma e i risultati.

Queste le gare ora italiana con la programmazione tv (la diretta integrale dell’evento è prevista solo Eurosport Player):

Venerdì 22 marzo
Ore 4.00: rhythm dance (diretta su RaiSportHD dalle 6)
Ore 9.30: libero donne (diretta su RaiSportHD dalle 11.25)

Sabato 23 marzo
Ore 4.30: libero danza (diretta su RaiSportHD dalle 5.20)
Ore 9.30: libero uomini – (diretta su Eurosport 2, diretta Rai Sport Web dalle 11.45; differita RaisportHD ore 16.25-17.55)

Domenica 24 marzo
Ore 7: Galà (diretta su RaiSportHD)

Condividi