ATP, Dominic Thiem è pronto a prendersi la vetta? L’ex “terraiolo” è la vera alternativa ai big 3

Dominic Thiem LaPresse / AFP PHOTO / OSCAR DEL POZO

Dominic Thiem, dopo la vittoria ad Indian Wells, si sta proponendo come l’uomo che può davvero insidiare il dominio di Nadal, Federer e Djokovic

Dominic Thiem continua a sorprendere. Il giovanotto di belle speranze affacciatosi nel tour qualche anno fa proveniente dalla sua Wiener Neustadt, si sta pian piano facendo valere, tanto da rappresentare al momento la vera alternativa ai big 3 del tour ATP. All’età di 26 anni, Thiem sembra essere definitivamente maturato e da terraiolo “rematore” si è trasformato in un giocatore totale, capace di portare a casa il suo primo torneo 1000 non sulla sua superficie all’apparenza prediletta, bensì sul cemento. Sappiamo bene che per competere ad alto livello nel tour è necessario saper giocare bene su tutte le superfici e Thiem sembra essere sulla buona strada in tal senso, tanto da essere citato ad oggi come il possibile successore del trio Nadal-Djokovic-Federer al numero 1 del ranking. Magari non da subito, ma dal prossimo anno Thiem potrebbe essere un serio candidato in tal senso.

GLYN KIRK

Con Zverev alle prese con i suoi alti e bassi, l’austriaco sembra essere il più solido della sua generazione. Attualmente alla numero 4 del ranking, è atteso ad una stagione da protagonista. Thiem dopo l’exploit di Indian Wells sarà d’obbligo inserito tra i favoriti negli Slam sul cemento ed anche sulla terra del Roland Garros dove nella passata edizione ha raggiunto la finale, perdendo da Nadal in tre set. La crescita di Thiem passa sopratutto dall’affermazione nei grandi tornei 1000 e Slam, il primo passo è stato fatto ad Indian Wells, ma la sensazione è che ci saranno nuovi step nel prossimo futuro. L’ex giovane terraiolo Thiem è pronto a sedersi al tavolo dei big per competere per uno Slam?

Valuta questo articolo

Nessun voto.
Please wait...
About Francesco Gregorace (9968 Articles)
Nato a Reggio Calabria il 28 maggio del 1987, giornalista pubblicista dall'anno 2017


FotoGallery