Auto: ecco le soluzioni per un guida più semplice e meno stressante

FRANCOIS GUILLOT

Scopriamo da vicino quali sono i dispositivi elettronici ed intelligenti che possono diminuire lo stress alla guida

Mettersi al volante tutti i giorni può essere decisamente molto stressante, sorpattutto se si devono affrontare molti chilometri in un ambiente urbano congestionato. Ad esempio, tra i più grandi problemi che attanagliano la guida di tutti i giorni troviamo certamente la difficoltà di trovare parcheggi nelle grandi aeree urbane, inoltre capita molto spesso che chi possiede una vettura elettrica trovi la colonnina per la ricarica occupata da un’altra automobile che impedisce ad altri utenti di effettuare il proprio pieno di energia.

In queste situazioni, il Parking Lot Sensor (PLS) di Bosch potrebbe rivelarsi fondamentale: il sensore, infatti, è in grado di individuare e segnalare gli spazi disponibili all’interno di un parcheggio, permettendo all’utente di conoscere, attraverso l’utilizzo di un’App, il tempo necessario per raggiungerlo e, successivamente, di effettuare il pagamento direttamente con lo smartphone. Inoltre, la soluzione retrofit pensata da Bosch può essere facilmente installata non solo all’interno dei parcheggi, ma anche sulle colonnine di ricarica elettrica per segnalarne la disponibilità.

Grazie al Parking Lot Sensor, il tempo impiegato per la ricerca del parcheggio si riduce del 35% e, di conseguenza, a beneficiarne è anche la qualità dell’aria con minori emissioni di CO2. Infine, a trarre vantaggio del sensore Bosch saranno anche i taxi, i veicoli commerciali, gli autobus e tutti i veicoli impegnati in soste brevi.

Il Remote Parking, il Lane Keeping e il sistema di rilevazione stanchezza conducente sono solo alcune delle molte funzioni alle quali non vuole più rinunciare chi acquista vettura, perché capaci di aumentare la sicurezza in maniera esponenziale e nello stesso tempo risultano capaci di ridurre lo stress

Che si tratti di avvisi di prossimità, sistemi di assistenza al parcheggio o telecamere per la retromarcia, non è infatti un caso che la maggior parte delle auto di piccole e medie dimensioni – secondo una ricerca condotta in Germania – sono dotate di almeno un sistema di assistenza alla guida, superando di gran lunga le vetture premium equipaggiate con questi dispositivi.

 

Valuta questo articolo

Nessun voto.
Please wait...


FotoGallery