Volkswagen Touareg V8 TDI, forza e prepotenza per il diesel più potente [FOTO]

/
SportFair

Il V8 4.0 litri turbodiesel della Touareg può vantare su una coppia di 900 Nm e su una potenza di 421 CV

La Volkswagen presenta per la prima volta a livello mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra la nuova Touareg V8 TDI. Con una potenza di 421 CV (da 3.500 a 5.000 giri), è il SUV con motore Turbodiesel più potente di un costruttore tedesco. La coppia massima del motore V8 4 litri raggiunge il livello di un’auto supersportiva: 900 Nm (da 1.000 a 3.250 giri). Sia a basse velocità costanti che su tratti veloci o in fuoristrada, questa potenza permette prestazioni superiori. Indipendentemente dalla dinamica della Touareg V8 TDI, è rappresentativo il valore di accelerazione: da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi. La velocità massima della

Touareg 4.0 V8 TDI è autolimitata a 250 km/h. Come già i modelli V6 della serie, anche la nuova versione V8 è conforme alla normativa sui gas di scarico Euro-6d-TEMP. La futura ammiraglia del Marchio sarà introdotta sul mercato nei primi Paesi da fine maggio 2019. Sospensione pneumatica e cerchi da 19″. La Touareg V8 prevede di serie le sospensioni pneumatiche 4 Corner oltre ai cerchi in lega leggera da 19″ di tipo Tirano.

Cockpit digitalizzato. Una delle molte innovazioni tecniche dell’attuale generazione Touareg è l’Innovision Cockpit opzionale. Questo elemento fonde insieme il display da 12″ della strumentazione digitale e il touchscreen TFT da 15″ del sistema Infotainment Top Discover Premium in un’unica unità di comando, informazioni, comunicazione ed Entertainment digitale, always on, di utilizzo intuitivo e personalizzabile al massimo. L’Innovision Cockpit è quasi totalmente privo dei classici tasti, interruttori e regolatori, e li utilizza solo quando sono utili, per esempio per una regolazione intuitiva del volume nella console centrale o tramite il volante. Con l’Innovision Cockpit il conducente può anche adattare a proprio gusto i sistemi di assistenza, regolazione della dinamica di marcia e Comfort, personalizzando la Touareg.

Condividi