Tennis – Tsonga fermato dall’anemia falciforme dà forfait ad Indian Wells: “non riesco a viaggiare, ecco cosa mi succede”

SportFair

Jo-Wilfried Tsonga fermato dall’anemia falciforme: il tennista francese dà forfait ad Indian Wells e spiega i problemi che tale malattia comporta

Jo-Wilfried Tsonga ha annunciato il suo forfait dal torneo di Indian Wells. Il tennista francese, fresco vincitore dell’ATP di Montpellier, è stato costretto a cancellarsi dal torneo americano a causa di un problema fisico. Nessun infortunio, ma una particolare malattia chaiamata ‘anemia drepanocitica’ (o falciforme). Tale patologia forma dei globuli rossi dalla forma di mezzaluna (o falce, da qui ‘falciforme’) e provoca una forte spossatezza fisica che Tsonga ha spiegato di avvertire fortemente durante i viaggi: “ho l’anemia drepanocitica. Quando volo la cosa mi crea dei problemi perché ho i globuli rossi come a forma di ‘s’. Così, ho una circolazione del sangue molto povera e il mio corpo soffre tremendamente, soprattutto in quota. Quando scendo dall’aereo non sono più lo stesso e ho bisogno di tre, quattro, cinque giorni per recuperare le mie capacità fisiche. Mi sento un po’ stanco, come se avessi qualche tipo di influenza”.

Condividi