Scherma – Coppa del Mondo: gli azzurri della spada impegnati a Vancouver e Barcellona

LaPresse/Daniele Badolato

Gli azzurri della spada volano verso Vancouver e Barcellona per una nuova tappa di Coppa del Mondo

La spada sale in pedana nel fine settimana di Coppa del Mondo. L’arma non convenzionale sarà infatti impegnata nella tappa del circuito di Coppa del Mondo di spada femminile a Barcellona ed in quella di spada maschile a Vancouver. Sulle pedane della Catalogna saranno dodici le spadiste azzurre protagoniste della tappa spagnola.

Di queste ben undici saranno chiamate già da questo venerdi ad affrontare la fase preliminare, puntando alla conquista del pass d’accesso al tabellone principale al quale è stata già ammessa di diritto come testa di serie la campionessa del Mondo, Mara Navarria. La prima giornata di gara a Barcellona pertanto vedrà in pedana Rossella Fiamingo, Alice Clerici, Eleonora De Marchi, Marta Ferrari, Nicol Foietta, Federica Isola, Roberta Marzani, Giulia Rizzi, Alberta Santuccio, Luisa Tesserin e Cecilia Varengo.

La giornata clou sarà quella di sabato che vedrà lo svolgimento degli assalti del tabellone principale sino alla definizione dell’atleta vincitrice della gara individuale. Domenica invece saranno di scena le Nazionali, impegnate nella gara a squadre. L’Italia sarà in pedana col quartetto composto da Mara Navarria, Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio e Federica Isola.

A seguire le azzurre in terra catalana vi è il maestro Giacomo Falcini ed il Commissario tecnico, Sandro Cuomo, che ha delegato invece i maestri Dario Chiadò ed Alessandro Bossalini ad accompagnare la Nazionale di spada maschile in Canada. Sulle pedane di Vancouver la gara inizierà questo venerdi, nel tardo pomeriggio italiano, con la fase preliminare, a cui seguirà sabato la prova individuale.

Complessivamente sono dodici gli azzurri iscritti alla tappa canadese del circuito di Coppa del Mondo. Si tratta di Gabriele Cimini, Paolo Pizzo, Enrico Garozzo, Marco Fichera, Andrea Santarelli, Valerio Cuomo, Davide Di Veroli, Riccardo Barionovi, Lorenzo Buzzi, Federico Marenco, Federico Vismara e Bernardo Ricci.

La tappa di Vancouver si concluderà domenica con la gara a squadre che vedrà l’Italia schierare l’inedito quartetto composto da Paolo Pizzo, Marco Fichera, Andrea Santarelli e dall’esordiente Davide Di Veroli. (Spr/AdnKronos)

Valuta questo articolo

Nessun voto.
Please wait...


FotoGallery