Pallavolo – Serie A1 femminile: match complicato per la Banca Valsabbina, al PalaGeorge arriva la Pomì

SportFair

Dopo il turno di riposo la Banca Valsabbina va all’attacco delle forti casalasche che viaggiano nei piani alti della classifica

Secondo derby lombardo consecutivo per la Banca Valsabbina Millenium. Nella ventunesima giornata della Samsung Volley Cup di serie A1, le Leonesse bresciane sfideranno, domenica 24 febbraio (ore 17) al PalaGeorge di Montichiari, l’E’più Pomì Casalmaggiore. Dirigeranno Maurizio Canessa e Gianfranco Piperata, al videocheck Giuseppe Fichera e Andrea Bonzanni e al referto segnapunti elettronico. E’ attiva la promozione per i gruppi numerosi e squadre FIPAV con prenotazione obbligatoria via mail a segreteria@milleniumbs.com.

Le Leonesse
Reduce dal turno di riposo la formazione di coach Enrico Mazzola si carica per la gara che la vedrà opposta ad una delle squadre più in forma del momento: Casalmaggiore è reduce da tre vittorie consecutive a spese Filottrano, Scandicci e Chieri. A salvezza bresciana acquisita, Anna Nicoletti, la bomber della Banca Valsabbina autrice di 288 punti (26 muri e 22 ace) e settima in questa speciale classifica, fa il punto della situazione alla vigilia del match del PalaGeorge di Montichiari. “Il fattore chiave di questo risultato – spiega – è che abbiamo sempre giocato come gruppo. Ci siamo trovate bene sin da subito, non c’è stato mai nessun diverbio e l’armonia che si è creata è stata determinante. Abbiamo sempre creduto nella salvezza ed abbiamo fatto del nostro meglio per conquistarla”. Con la salvezza acquisita, a sette giornate dalla fine della regular season, Anna e compagne strizzano l’occhio ai play off. “L’ottavo posto non è lontano – puntualizza – Noi, Cuneo e Bergamo siamo tutte molto vicino e si vedrà alla finale chi andrà alla post season. Noi ci proviamo e sarà un nuovo stimolo per fare ancora meglio, senza pressioni. Se arriverà qualcosa in più bene accetto, sappiamo che non sarà facile ma ci divertiremo”. Casalmaggiore di coach Marco Gaspari avversario di alto profilo: “Sarà una gara tosta, nell’ultima gara è rientrata Skorupa ed il loro gioco è cambiato. Non dobbiamo avere paura, all’andata abbiamo fatto un punto e nessuno se l’aspettava. Dovremo restare tranquille, limitare gli errori e concentrarci sul nostro gioco. In casa giochiamo meglio e speriamo che il pubblico venga numeroso a sostenerci. Più gente c’è e più grande sarà la spinta per caricarci”.

Le avversarie
Quinta in classifica con 35 punti (ma a pari merito con il quarto posto), l’E’più Pomì Casalmaggiore nell’ultima giornata ha superato in trasferta per 3-1 la Real Mutua Chieri. La formazione di coach Marco Gaspari, rispetto alla gara d’andata giocata lo scorso 2 dicembre al PalaRadi di Cremona, è cambiata parzialmente durante il mese di gennaio. Salutata l’opposta Polina Rahimona, passata alla formazione della Turkish Airlines, si è rinforzata con l’arrivo dell’alzatrice Kasia Skorupa. Un rientro per l’atleta polacca, protagonista dello scudetto vinto dalle rosa nel 2015. Oltre alla polacca, le alzatrici Danica Radenkovi? e Giulia Pincerato formano la diagonale la statunitense Danielle Cuttino. Le schiacciatrici sono Caterina Bosetti, la cubana Kenia Carcaces, la canadese Alexa Gray e Francesca Marcon. Le centrali sono il capitano Valentina Arrighetti (228 presenze e due titoli Europei con l’Italia), Agnieszka K?kolewska e Giulia Mio Bertolo. Giulia Spirito e Silvia Lussana sono i baluardi della seconda linea. Una curiosità lega Casalmaggiore al PalaGeorge: nell’impianto monteclarense nell’aprile 2016 ha conquistato la Champions League. Ultima formazione italiana a vincere la massima competizione europea per club.

Le formazioni
Banca Valsabbina Millenium Brescia: 3 Biava, 4 Rivero, 5 Norgini (L), 6 Manig, 7 Di Iulio, 8 Pietersen, 9 Villani, 10 Parlangeli (L), 11 Washington, 14 Bartesaghi, 15 Nicoletti, 16 Veglia (K), 17 Baccolo, 18 Miniuk. Allenatore: Mazzola. Assistente: Zanelli.
E’Più Pomì Casalmaggiore: 3 Skorupa, 4 Mio Bertolo, 5 Spirito (L), 6 Lussana (L), 7 Marcon, 8 Gray, 9 Bosetti, 10 Radenkovi?, 13 Arrighetti, 14 Carcaces, 15 K?kolewska, 16 Pincerato, 20 Cuttino. Allenatore: Gaspari. Assistente: Bertocco.

Condividi